Sarà un’altra giornata storica quella odierna in casa Lecce. Si chiuderà in serata, infatti, la campagna abbonamenti che ha già segnato la storia calcistica leccese con la quota delle sottoscrizioni che si attesterà intorno alle 19mila unità.
Partita lo scorso 7 giugno con l’auspico per lo meno di eguagliare il record di sempre di abbonamenti fatto registrare nella prima stagione della Serie A, la campagna di fidelizzazione giallorossa però ha superato ogni più rosea aspettativa. Il ritorno nella massima serie dopo 7 anni di dura assenza ha riacceso l’entusiasmo di una piazza che aveva voglia di risentirsi in Serie A.
La risposta del tifo è stata roboante: il record storico è stato battuto già nella serata del 19 luglio, spingendosi oltre nelle ultime settimane. Oggi la campagna “Leccendari” chiuderà i battenti con l’incredibile quota di diciannovemila tifosi che hanno deciso di sostenere costantemente la squadra in questa delicata, ma entusiasmante, stagione.
Un dato che ha del clamoroso e che permetterà al Lecce di posizionarsi nei piani altissimi della speciale classifica relativa al numero degli abbonati. Nel dettaglio, i salentini sono sesti nella graduatoria del tifo, alle spalle soltanto di Inter, Juventus, Milan e Fiorentina.
Come una big
Alle spalle del club del Presidente Sticchi Damiani figurano realtà ben più blasonate quali Roma, Lazio e Napoli. Persino l’Atalanta – fresca di qualificazione alla Champion’s League, si è fermata sotto la soglia dei 10mila. Il Cagliari, enormemente rinforzato dal mercato, è fermo a 9.000. Non regge, infine, il confronto con le altre neopromosse Brescia (10.500) e Verona (9mila abbonamenti).
Ultime ore, insomma, per assicurarsi un posto nel nuovo “Via del Mare”, mentre prosegue a gonfie vele anche la prevendita dei biglietti per assistere alla gara di domenica prossima contro l’Hellas Verona, gara di esordio casalingo in Serie A, e scontro diretto contro un’altra neopromossa.
Il dato della vendita dei tagliandi è da urlo: mancano poche centinaia di biglietti per il sold-out. 30mila spettatori. Numeri, anche questi, da Champion’s League.
La Mantia ancora a parte
E a proposito della gara di domenica sera, la preparazione del Lecce è proseguita ieri con un altro allenamento ad Acaya. Mister Liverani ieri ha ritrovato in gruppo Gianluca Lapadula dopo un giorno di differenziato, mentre ha continuato a lavorare a parte, insieme a Fiamozzi, Lo Faso e Dell’Orco, Andrea La Mantia.
Il bomber dello scorso anno ha accusato un fastidio muscolare alla coscia mancina e, a questo punto, difficilmente sarà rischiato nel match contro gli scaligeri. Per oggi è in programma un allenamento al mattino, a porte chiuse, presso l’Acaya Golf Resort.