Mandata in archivio la pesante sconfitta di Brescia, per il Lecce ieri pomeriggio sono ripresi gli allenamenti. La squadra si è ritrovata allo stadio “Via del Mare”, agli ordini del tecnico Liverani, per iniziare a pensare alla prossima gara di domenica con il Bologna.
Per Falco&compagni la sfida contro i rossoblu di Mihalovic rappresenta un vero crocevia: l’ultima gara del 2019, infatti, arriva nel momento in cui c’è bisogno di reagire all’ultimo, brutto, KO, e di farlo nel mondo già convincente possibile.
Fabio Liverani, però, anche questa settimana deve fare i conti con le tante assenze: non saranno disponibili per squalifica, infatti, Lapadula e Majer (lo sloveno è anche infortunato), a cui si aggiunge Meccariello (fuori sede per sottoporsi a cure mediche). Da valutare, poi, le condizioni di Calderoni e Rossettini che ieri hanno svolto un lavoro personalizzato.
Ma accanto alle assenze, anche alcune buone notizie. Lucioni e Petriccione hanno scontato il loro turno di squalifica e, quindi, torneranno nell’undici titolare. Buone notizie anche per Marco Mancosu, tornato ad allenarsi con il gruppo e al lavoro per esserci per l’ultima partita dell’anno.
Per oggi in programma c’è un allenamento al mattino a porte chiuse sul campo dell’Acaya Golf Resort & SPA.
Presentata la formazione femminile
Intanto, sempre nel pomeriggio di ieri si è tenuta la conferenza di presentazione della neonata Women Lecce, squadra femminile che partecipa ai campionati dì Serie C, Under 17, Under 15 e Under 12.
Presenti all’incontro con la stampa, oltre alle 100 tesserate delle varie squadre e allo staff tecnico, il presidente Saverio Sticchi Damiani, il direttore generale Giuseppe Mercadante, il Responsabile dell’Area Legale Domenico Zinnari e Lino De Lorenzis, fondatore della Salento Women Soccer. “Si è conclusa una prima fase ed inizia un nuovo percorso – le parole del dg Mercadante -. Due anni fa, quando militavamo in Lega Pro, fu introdotta una nuova normativa, in materia di calcio femminile. A livello femminile la realtà operante sul nostro territorio da svariati anni era la SWS ed era giusto unire le forze. I meriti di questo matrimonio sono da attribuire ad entrambe le parti”.
“La nostra realtà conta oltre 100 tesserate – racconta Lino De Lorenzis. Per noi questo è un giorno molto importante, siamo nati il 3 ottobre 2000 e da allora abbiamo fatto tanta strada. Adesso si apre un nuovo capitolo e spero che il futuro ci riservi tantissime soddisfazioni. Ringrazio l’US Lecce per aver regalato un sogno a queste ragazze”.
Il presidente Sticchi Damiani ha svelato come “per poter realizzare questo progetto abbiamo costituito una SRL, in cui l’US Lecce è socio al 51%. Entriamo in punta di piedi, dopo un ottimo lavoro svolto per 19 anni, con il massimo rispetto per chi ha fatto la storia del calcio femminile a Lecce. Volevamo questo matrimonio, con la squadra femminile espressione del nostro territorio e per questo abbiamo ottenuto una deroga speciale, in quanto la SWS milita in Serie C, mentre la normativa prevede che la squadra femminile disputi la Serie A o B. Concludo dicendo che l’US Lecce sarà sempre al vostro fianco”.