Un Lecce collaudato per allungare sul Catania: le probabili formazioni della partita dell’anno


Condividi su

Non sappiamo se possiamo definirla la partita dell’anno, ma di certo sarà un match che potrà segnare – in un senso o nell’altro – l’economia del campionato di Serie C. È il girone C ad ospitare il big match della ventiduesima giornata, la super sfida tra Lecce e Catania.

Prima contro seconda, due piazze gloriose finite da anni nel pantano della terza serie, ma che sognano, entrambe, una pronta risalita nel calcio che conta. 4 punti separano le due compagini alla vigilia dello scontro diretto che, in caso di vittoria dei giallorossi, potrebbe (ma il condizionale è d’obbligo) segnare incontrovertibilmente il destino di questa stagione.

Bolgia giallorossa

Inutile dire che l’attesa sia spasmodica: due città attendono con fermento il confronto, ma è nel capoluogo salentino che l’aria è davvero febbricitante: 17mila spettatori sono pronti a invadere gli spalti dello stadio “Via del Mare”, pronti a incitare una squadra imbattuta tra le mura amiche, che viaggia a una media punti paurosa, guidata da un mister ancora a secco di sconfitte, e che vuole riscattare l’unico KO stagionale, rimediato proprio contro il Catania nella gara d’andata al “Massimino”.

Andare a +7 non chiuderebbe i conti, ma traccerebbe un solco importante tra la capolista e la più immediata inseguitrice: lo sa bene eccome mister Fabio Liverani che alla vigilia non ha nascosto una certa voglia di scendere in campo, voglia di vedere ancora una volta i suoi all’opera.

In attacco il duo Torromino-Caturano

E sarà un Lecce super-collaudato quello che si presenterà davanti agli etnei: dopo la lunga sosta di inizio anno, interrotta solo dall’impegno di Coppa Italia di domenica scorsa contro il Matera, i giallorossi si schiereranno con i titolarissimi. Quindi Perucchini tra i pali, Lepore, Cosenza, Riccardi e Di Matteo in difesa, Andrea Arrigoni a dirigere l’orchestra affiancato da Armellino e Mancosu, con Costa Ferreira alle spalle di Torromino e Caturano. Iniziale panchina per Di Piazza e per l’ultimo arrivato Legittimo, mentre è assente l’infortunato Pacilli.

Occhio all’ex Curiale

I siciliani di mister Cristiano Lucarelli (squalificato, al suo posto in panca il duo Vanigli-Conticchio), colmi di ex, devono ancora fare i conti con un paio di defezioni, ma grossomodo sarà il 3-5-2 tipo, con Pisseri in porta, Aya, Tedeschi e Bogdan nelle retrovie, Semenzato, Biagianti, Marchese, Caccetta e Lodi a comporre il folto centrocampo, con Ripa e Davis Curiale in attacco.

Sugli spalti, come detto, sarà una vera festa di colori (assente però la tifoseria ospite), che non sarà raffreddata dalla pioggia che si attende. Arbitrerà l’incontro il signor Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco: fischio d’inizio alle ore 14.30 (apertura cancelli due ore prima).