Al termine della quattordicesima giornata di campionato nel Girone C della Serie C c’è solo una certezza: il Lecce è la squadra da battere. Altro successo per i salentini che dimostrano di essere lì su, a +5 sulle inseguitrici, non per caso. Tiene il passo solamente il Catania, mentre il Trapani si fa rimontare dopo un triplo vantaggio. Cade, ancora il Monopoli.
Solo il Catania in scia della capolista
La capolista si è imposta sul difficile campo del Siracusa che, sebbene non brilli particolarmente tra le mura amiche dello stadio “De Simone”, rappresenta la quarta forza del torneo. La truppa di mister Liverani ha vinto convincendo, al termine di una prestazione solida e autorevole, condita dalle reti di Armellino (al suo primo centro stagionale), del solito Matteo Di Piazza, e della perla al volo mancino di Tsonev, ieri in assoluto il migliore in campo dei suoi. Il Lecce così vola a 33 punti in classifica, pesca il suo undicesimo risultato utile consecutivo e guarda tutti dall’alto in basso. Ora due giorni di riposo per Lepore e compagni, prima di pensare al prossimo impegno in programma sabato sera, in casa, contro la Reggina che in questo turno ha riposato.
Mantiene la scia dei salentini solamente il Catania che nel posticipo in casa batte il Catanzaro per 1 a 0 con gol decisivo di Caccetta. Risultato comunque bugiardo nella misura perché gli etnei comandano, dettano i tempi, e costruiscono una serie impressionante di palle gol. Dignitosa la gara del Catanzaro che ha retto fino all’ora di gioco prima di capitalizzare. Nel finale – particolarmente animato – i giallorossi calabresi provano l’arrembaggio, ma senza fortune.
Chi continua a soffrire di vertigini è il Trapani che quando deve compiere il famoso salto di qualità, si ferma sul più bello. I siciliani granata sembravano aver preso definitivamente il volo alla mezzora dell’altro big match di giornata contro il Matera. In terra lucana, infatti, Silvestri, Marachi ed Evacuo avevano messo tutto in discesa, poi il blackout nel finale di tempo con le reti di Urso e Giovinco (su rigore). Nel finale di gara la doccia fredda con il secondo penalty realizzato da Giovinco al 94’ per il 3 a 3 definitivo.
Dopo l’incredibile exploit di inizio stagione, si apre una mini crisi per il Monopoli che in casa contro il Rende trova la seconda sconfitta consecutiva, la prima davanti al pubblico amico. Decide per i calabresi la marcatura di Rossini in avvio di ripresa.
Continua a vincere la Virtus, ad Andria i tifosi contestano
Nel posticipo della domenica pomeriggio, vola anche la Virtus Francavilla che con un gol di Saraniti nel primo tempo e uno di Madonia in pieno recupero, stende ancora una volta l’Akragas, al suo quinto KO di fila. In netta ripresa il Cosenza che ieri ha superato in casa la Juve Stabia per 1 a 0: il gol di Bruccini vale la seconda gioia consecutiva per gli uomini allenati da Braglia.
Fa suo l’importante scontro-salvezza contro la Sicula Leonzio il Fondi, vittorioso in casa per 2 a 1: i siciliani si erano portati in vantaggio grazie alla rete di Marano, salvo poi farsi raggiungere al 46’ da Ghinassi. Nella ripresa Addessi completa il soprasso, non solo in gara, ma anche in classifica. Allo stesso modo, fondamentali 3 punti conquistati dalla Casertana al “Pinto” contro la Paganese: il derby campano si risolve con un netto 3-0 in favore dei falchetti con le reti di Alfageme, Carriero e Marotta.
Solo 0-0, infine, il derby tutto pugliese tra Andria e Bisceglie: al termine della gara monta la contestazione dei tifosi federiciani nei confronti della loro squadra che colleziona “X”, ma che ancora non ha mai vinto in stagione.
La classifica
Lecce 33, Catania 28, Trapani 25, Siracusa 23, Monopoli e V.Francavilla 22, Rende 20, Matera 18, Juve Stabia e Reggina 17, Bisceglie 16, Catanzaro e Cosenza 15, Fondi e S.Leonzio 13, Casertana 12, Andria e Paganese 10, Akragas 9.
Prossimo turno 15^ giornata (sabato 18 novembre)
Akragas-Andria
Sicula Leonzio-Casertana
Trapani-Virtus Francavilla
Juve Stabia-Catania
Rende-Matera
Catanzaro-Cosenza
Paganese-Fondi
Lecce-Reggina
Bisceglie-Monopoli
Riposa Siracusa