Diciassettesima giornata di campionato nel Girone C della Serie C: la capolista riposa, ma la tensione è comunque alta. Questa sera, infatti, è in programma il super derby siciliano tra Trapani e Catania, rispettivamente terza e seconda forza del torneo, entrambe alla caccia del Lecce primo della classe, che per questo turno osserverà il riposo.
In casa giallorossa, mentre proseguono gli allenamenti a suon di doppie sedute, la fibrillazione è comunque tanta: la capolista, infatti, a quota 37 punti, potrebbe vedersi raggiunta – e superata – dagli etnei (distanti solamente 3 lunghezze), oppure avvicinata dai granata di mister Calori, fermi ora a 31 punti.
Il capitano tifa pareggio
“Questa sera – ha detto questo pomeriggio il capitano del Lecce Checco Lepore – spero in un pareggio. Sono due rivali per la promozione, ma l’unico vero rivale del Lecce siamo noi stessi. Cosa dobbiamo temere? Ricordo che lo scorso anno c’era un Foggia collaudato: quest’anno questo vantaggio lo abbiamo noi, ma a parlare è il campo, domenica dopo domenica”.
Intanto però il numero 10 si gode il turno di riposo e spiga: “la sosta cade a pennello perché serviva per ricaricarci mentalmente e fisicamente. Abbiamo fatto un bella prima parte di stagione, siamo primi meritatamente e senza regali. Davanti a tutti c’è il gruppo e con questa mentalità possiamo fare grandi cose: abbiamo ampi margini di miglioramento”.
Il pensiero poi torna all’ultima gara, quella di Fondi, finita a reti bianche: “sabato scorso – spiega Lepore – ci è mancata quella cattiveria agonistica che non ci ha permesso il piglio giusto. Abbiamo comunque creato un bel po’ di occasioni che non siamo riusciti a capitalizzare. Ora al rientro dovremmo subito riprendere con la stessa mentalità degli ultimi tredici risultati utili consecutivi”.
Il Lecce riprenderà il cammino in campionato il prossimo 10 dicembre in quel di Pagani. Il prossimo 6 dimore era in programma l’impegno di Coppa Italia contro il Matera, ma la Lega Pro ha accolto la richiesta delle due società e la sfida è stata posticipata al prossimo 14 gennaio, nel corso della sosta invernale del campionato. “La Coppa è sempre un banco di prova importante – dice – soprattutto perché permette a tutti di dare risposte al mister”.
Infine, una curiosità. Checco Lepore al ritorno in campo indosserà una nuova fascia da capitano. La foto, caricata sul suo profilo Instagram, la spiega così: “ho voluto mettere, oltre al mio motto Forte de Capu l’immancabile Curva Nord. Poi ci sono due cuori con i nomi di mia moglie e mia figlia (Claudia e Aurora, ndr), in mezzo c’è un pinguino, soprannome di un caro amico, Fabio, scomparso troppo presto pochi giorni fa. Vogliamo fare qualcosa di bello anche per lui”.

Il programma della truppa di Liverani
Come detto, anche quest’oggi la comitiva giallorossa ha in agenda una doppia seduta: la rosa si sta allenando al completo, con la sola eccezione di Marco Mancosu, che continua il suo lavoro personalizzato. Per domani mattina, invece, mister Liverani ha fissato un test-match contro i giovani giallorossi della Berretti.