Campionato apertissimo nel girone C della Serie C. Non che fosse mai stato chiuso, per carità, ma i risultati della sedicesima giornata rimettono tutto in discussione nelle parti alte: il pareggio della capolista Lecce assottiglia le distanze con il gruppo di inseguitrici siciliane, tutte vittorioso.
I salentini, falcidiati da assenze pesanti, non sono riusciti ad andare oltre lo 0-0 sul campo dell’ostico Fondi. Non una gara avvincente quella andata in scena al “Purificato”: il pareggio è giusto, ma ai punti avrebbero meritato di più gli ospiti, fermati anche dal palo colpito da Tsonev e da un Di Piazza poco freddo tutto solo davanti al portiere.
Trapani e Catania accorciano in attesa del big match
Ne approfitta, eccome se ne approfitta, il Catania che in casa supera in scioltezza il malandato Akragas: di Di Grazia e Curiale le reti del 2 a 0 finale che valgono in deciso avvicinamento alla vetta. Non demorde nemmeno il Trapani che in trasferta ad Andria ci mette 86 minuti prima di avere la regione sulla truppa di Papagni: alla fine il gol arriva e porta la firma di Rizzo. Nel prossimo turno, con il riposo del Lecce, si sfideranno proprio Trapani e Catania: chi vince sarà l’anti-Lecce.
Si conferma il Siracusa che grazie a una doppietta di Parisi supera tra le mura amiche il Catanzaro. Inutile la rete di Falcone per i calabresi. Una calabrese che non finisce di sorprendere, invece, è il Rende: i biancoazzurri impattano a reti bianche sul campo della Casertana, ma salgono al quarto posto in solitaria.
Monopoli, dove sei?
È crisi nera, invece, per il Monopoli che trova la quarta sconfitta consecutiva: questa volta ad abbattere il Gabbiano è stata la Juve Stabia, capace di imporsi in terra barese per 2 a 0 grazie alle marcature di Canotto e Simeri.
Rocambolesco 2 a 1, invece, a Matera. Il Bue fa tanta fatica per battere la Virtus Francavilla, anche se i brindisini si erano portati in vantaggio in avvio di gara con Albertini. Poi una lunga e stenua difesa, fino al pareggio di Strambelli poco prima del 90esimo, e la rete decisiva di Corado in pieno recupero.
Altri 0-0 di giornata sono Cosenza-Sicula Leonzio e Reggina-Bisceglie.
Classifica
Lecce 37, Catania 34, Trapani 31, Siracusa 26, Rende 24, Monopoli e Francavilla 22, Matera 21, Bisceglie e Juve Stabia 20, Reggina e Catanzaro 18, Cosenza 16, Fondi e Sicula Leonzio 15, Casertana 14, Andria 13, Paganese 11, Akragas 9.
Prossimo turno, 17^ giornata
Akragas-Reggina
Bisceglie-Siracusa
Catanzaro-Fondi
Juve Stabia-Casertana
Matera-Andria
Rende-Cosenza
Sicula Leonzio-Paganese
Trapani-Catania
Virtus Francavilla-Monopoli
riposa Lecce
