Il Lecce ha chiuso il girone di andata in testa alla classifica, ma in virtù della roboante vittoria contro i cugini del Melfi e della migliore differenza reti, il titolo di campione d'inverno è stato conquistato dal Matera di mister Auteri.
Per i giallorossi al "Degli Ulivi" non era facile uscire indenni poiché compagini come Matera e Juve Stabia, sul quel terreno di gioco, hanno pagato dazio lasciando l'intera posta ai padroni di casa.
Archiviata, seppure con un po’ di amaro in bocca, la gara di Andria ecco che i salentini sono chiamati a confrontarsi al "Via del Mare" con il Monopoli di mister Zanin che dopo la salvezza ai play out nella passata stagione, parte con l’obiettivo di disputare un torneo tranquillo, cercando di raggiungere quanto prima i quaranta punti che significherebbero, per la squadra barese, la permanenza in Lega Pro.
Rispetto alla passata stagione, il Monopoli, in panchina è ripartito proprio da Diego Zanin che ha costruito una squadra giovane, con l'aggiunta, però, di elementi di qualità.
In fase di mercato sono stati ceduti calciatori di esperienza come la coppia gol della passata stagione Croce-Gambino. Ma non solo. Anche la difesa ha perso punti forti di riferimento con la partenza di Castaldo e del terzino Luciani. Sul mercato, però, la società bianco verde non ha badato a spese, infatti alla corte del padron Mastronardi sono giunti, per il reparto offensivo, uomini importanti come Genchi e i giovani Di Federico e Gatto.
Il centrocampo ha qualità con gli esperti mediani Meduri e Radujko e il giovane Franco, insieme al trequartista Sounas.
In difesa, al momento, l’unico arrivo d’esperienza è stato De Vito, insieme alla conferma del capitano Esposito, vero e proprio colosso della retroguardia barese.
In definitiva si tratta di una squadra di media classifica il cui obiettivo è quello di raggiungere quanto prima la salvezza. Il Monopoli, a questo punto del campionato, ha totalizzato 7 vittorie di cui 4 in trasferta, 4 pari e 8 sconfitte, niente male per un compagine formata da un mix fra giovani ed esperti. Sul mercato di riparazione, però, la società biancoverde potrebbe ricercare altri elementi di esperienza per puntare ai play-off che con l’allargamento a dieci squadre, non è difficile entrarci.
C’è grande concentrazione in casa giallorossa in vista della gara di giovedì pomeriggio alle ore 16.30 , la squadra del tecnico di Motta di Livenza non va sottovalutata che sarà certamente galvanizzata anche del successo esterno contro l'Akragas prossimo avversario dei salentini. Quindi il Lecce ha l'obbligo di aggiudicarsi i tre punti e sperare in qualche passo falso delle inseguitrici.
Ivan Vedruccio