Lecce, con il Monopoli è tempo di riscatto dopo i due mezzi passi falsi di Fondi e Pagani.


Condividi su

Il Lecce dopo aver pareggiato in rimonta contro un’ottima Paganese (peraltro penultima della classe) che ha  costretto  i giallorossi  al secondo mezzo passo falso dopo quello di Fondi, se la dovrà vedere con i cugini baresi del Monopoli fermato in casa sul risultato di parità dai contendenti del Trapani.

C’è da dire, però, che i salentini contro i campani hanno rischiato grosso in più di qualche circostanza, sul banco degli imputati una difesa ballerina specie sul gol del vantaggio dei padroni di casa.

Ora è giunto il momento di non commettere altri mezzi passi falsi e se due errori fanno una cosa giusta è altrettanto vero che ulteriori svarioni possono compromettere il cammino del Lecce ostacolato solo dal duo Trapani-Catania.

La squadra di mister Tangorra è una compagine ostica sotto ogni profilo e per avere ragione al “Via del Mare” i salentini dovranno sfoderare una prestazione all’altezza dei primi della classe.

Il portiere

In porta, a difendere i pali, troviamo l’esperto estremo difensore Marino Bifulco, 35 anni, proveniente dal Matera.

Difesa

Mattia Bei, al suo terzo anno consecutivo in biancoverde, è il difensore centrale. Umbro dalla provincia di Perugia, di Umbertide, sa tenere ordine nei sedici metri per cui sarà dura scavalcarlo. Altro difensore centrale di spessore è Luca Ricci. Esordisce in Serie B nella stagione 2007-2008, nella quale disputa una presenza con la maglia del Cesena. Nella stagione 2011/2012, sempre col Cesena disputa due partite in seria A prima di essere ceduto allo Spezia. Con la squadra Ligure vince il campionato di Lega Pro Prima Divisione, la Coppa Italia di Lega Pro e la Supercoppa di Lega di Prima Divisione, per un totale di 6 presenze (5 delle quali in campionato) senza gol. Il terzino sinistro risponde al nome di Mario Mercadante classe 95, pugliese d.o.c. di Altamura. Invece il terzino destro è il greco Arensi Rota classe 1995 proveniente dalla Federazione ellenica dalle ottime qualità tecniche.

Centrocampo

Enrico Zampa cl. 1992 è un centrocampista proveniente dall’Ancona e cresciuto nel vivaio della Lazio dove ha disputato anche tre match in Europa League, è il primo colpo di mercato dei biancoverdi nella stagione 2017/18 di Serie C. Il registra della squadra è l’argentino Federico Matìas Scoppa, 30 anni, proveniente dal Catania. Centrocampista completo e bravo nell’interpretare il ruolo nel 3-5-2 e 3-4-3, schema che predilige l’allenatore del Monopoli Tangorra. Bravo sia davanti la difesa in vesti di playmaker, ma utilizzabile anche come mezzala grazie alle caratteristiche tecniche che ne esaltano la duttilità. La sua qualità migliore è la visione del gioco, il gioco di squadra, il controllo palla e nei passaggi. Buona tecnica e buon dribbling per completare tecnicamente un giocatore che non si sottrae ai contrasti anche se non fa della fase di marcatura, una delle sue armi migliori. Principalmente un regista di centrocampo a tre dunque, ideale se supportato da due compagni di reparto in grado di aiutarlo nella fase difensiva e creare spazi in quella offensiva. Per  Scoppa anche 4 presenze in nazionale under 21 argentina. Il centrale di centrocampo è il greco di Salonicco  Dimitrios Sounas classe 1994 cresciuto nelle giovanili dell’Aris, nel luglio 2016 diventa un calciatore del Monopoli ed esordisce nella vittoria casalinga vinta per 2 a 0 contro il Catanzaro. Il 28 agosto debutta in campionato nella sconfitta per 2-1 in casa proprio contro il Lecce.

Attacco

Daniele Donnarumma, 25 anni, di Gragnano, esterno sinistro ed ha sottoscritto un contratto biennale. Arriva dal Mantova dove ha disputato la seconda parte del campionato e   nel passato,  oltre ad aver vestito le maglie di Como, Messina, Cavese e Lecco, conta 5 presenze in serie B con la Nocerina. La punta centrale è l’ex Taranto Giuseppe Genchi. Giuseppe Genchi, 31 anni, barese, prima punta, negli ultimi due anni ha realizzato 48 gol con la maglia del Taranto ha firmato un contratto biennale con il Monopoli. Nel passato oltre al campionato di serie D è stato un calciatore di C1 con Manfredonia e Giulianova. Altra punta centrale è Manuel Sarao  27 anni, milanese, alto 192 cm. Proviene dal Catanzaro dove ha giocato l’ultimo campionato, dopo esperienze maturate con le maglie del Lumezzane, Gian Erminio e Savona sempre in serie C. Manuel Sarao potrà garantire più incisività in fase offensiva e creare maggiore pericolosità nelle azioni di attacco.

Ivan Vedruccio