Gastronomia, cultura e arte, non è facile mettere tutto insieme ma Vincenzo Rotino ci riesce perfettamente e lo fa attraverso il suo libro “il Salento del gusto” pubblicato di recente e che viene presentato questa sera a Nardò nell’ambito di una cena culturale organizzata sull’esclusiva terrazza del relais Il Mignano.
L’autore racconterà il suo viaggio enogastronomico attraverso il territorio durante una conversazione con il giornalista Marco Renna, esperto di turismo e studioso delle tradizioni salentine. La pubblicazione di Rotino è una vera e propria guida del buon vivere nei sapori locali e nei gusti del territorio che si estende lungo un percorso geo-gastronomico che mette insieme 35 ristoranti, 10 masserie e agriturismi e 30 boutique del gusto, con un ricettario a cornice di circa 30 ricette. Un percorso del gusto di quelli che piacciono a leccenews24.
Al termine dell’intervista seguirà una cena degustazione, preparata dallo chef Francesco Calabrese, con vari assaggi di alcuni piatti menzionati nel libro e altre novità preparate per l’occasione.
La degustazione dei piatti sarà accompagnata dagli ottimi vini dell’azienda Schola Sarmenti di Nardò.
Il Salento del gusto è un’iniziativa editoriale di alto profilo che spinge sull’acceleratore di una maggiore e migliore consapevolezza delle potenzialità che il territorio può esprimere grazie agli importanti passi in avanti compiuti nel settore della ristorazione e della produzione e trasformazione di prodotti agroalimentari, il tutto accompagnato dalla fascinosa carica seducente che il Salento è riuscito ad esercitare negli ultimi anni su scala nazionale ed internazionale.
A Vincenzo Rotino va il merito di avere saputo mediare tra diverse sensibilità e offerte gastronomiche tirando fuori l’essenza profonda della Terra d’Otranto.