Panettoni 2019: quale gusto scegliere per Natale? Le 6 proposte firmate Caretto


Condividi su

Ultima settimana di novembre e già sono in bella mostra sugli scaffali e nelle vetrine, prodotti e articoli da regalo, confezioni e strenne luccicanti. Si inizia, dunque, a respirare l’aria di Natale…Come ogni anno, eccoci pronti a fare la lista dei regali per poi arrivare, malgrado i buoni propositi, a ridosso del 25 dicembre a spendere tempo interminabile alle casse dei centri commerciali dopo averne perso altrettanto alla spasmodica ricerca di un parcheggio. Tra i consueti e inevitabili cliché, anche quest’anno, il “rituale” dubbio: pandoro o panettone? E se dev’essere panettone, di che gusto sarà?

Noi lo abbiamo chiesto alla Pasticceria Caretto di Surbo, salita sul podio del Panettone Day 2019, la prestigiosa competizione che porta a Milano i migliori maestri pasticceri d’Italia.

Caretto, il panettone si fa in 6

Caretto, unica pasticceria pugliese tra le 25 finaliste, nella gara che ha incoronato i tre migliori panettoni d’Italia, primo classificato in Puglia, il panettone artigianale Caretto ha vinto grazie ad un ingrediente principe: il grande amore per il buono fatto bene.

Un panettone realizzato selezionando ottime materie prime, garanzia  assoluta di qualità e freschezza di tutti i prodotti a marchio Caretto. Disponibile nella versione “classica” con canditi e uva passa, il panettone Caretto si può gustare in altri nuovi e sfiziosissimi sapori.

Pasta di mandorla e amarena, cioccolato Ruby con fragoline di bosco e fave di Tonka, fichi e noci, pistacchio e, per finire, al cioccolato fondente.

Ma come si distingue un buon panettone da un panettone industriale? Facile. Ingredienti di qualità, assenza di conservanti e nessun additivo chimico o aromi sintetici sono le principali caratteristiche di un panettone di ottima qualità. La lavorazione, una lievitazione naturale e soprattutto tanta, tanta passione sono gli elementi che fanno di un panettone Caretto un’eccellente bontà.

Storia del panettone

Il panettone è un dolce tipico delle festività natalizie, nato a Milano ma diffuso e apprezzato in tutta Italia. Realizzato con un impasto morbido è a forma di cilindro, la cui parte superiore assume le sembianze di cupola.

L’impasto è fatto da acqua e farina, latte, zucchero, lievito, burro, uova, frutta candita, scorze di arancio o cedro e uvetta sultanina.

In anni recenti le varietà di panettone sono aumentate per soddisfare anche le richieste dei più esigenti. Ogni regione ha i panettoni calibrati sui propri gusti. Più in generale, la tendenza delle proposte nel panorama dei panettoni si calibra su genialità, innovazione e intuizione. Anche questi, ingredienti speciali che rendono unico il panettone Caretto.