Manca poco ormai al taglio del nastro, previsto domani sera alle 21.00, per la dodicesima edizione del festival europeo della birra “Birra e Sound” presso l’area mercatale di Leverano. Ben sette giorni per degustare oltre 200 birre, tra cui molte artigianali, in arrivo da ogni parte del mondo, col sottofondo allegro e colorato di musica live su due palchi diversi dove si alterneranno tantissimi gruppi musicali. Sul palco oltre al patròn della manifestazione, Maurizio Zecca, salirà Ruggero Mennea per il comitato regionale di protezione civile. Quest’anno, infatti, il festival diventa solidale: sette defibrillatori saranno donati a luoghi di ritrovo per giovani, a garanzia della nuova era solidale di BeS.
“Filo conduttore di Birra e Sound continuerà ad essere la cultura birraia – spiega Maurizio Zecca – con particolare attenzione alle produzioni artigianali e qualità, declinata attraverso le vie del gusto, dello spettacolo, della voglia di stare insieme”. Ad aprire lo spazio concerti domani saranno i Bandabardò al completo, colorato gruppo folk tra i più apprezzati d’Italia. Sul secondo palco, musica popolare con i Taranteye. Prima del concerto, animazione con Angie e il gioco “canta il ritornello BeS e vinci il tuo peso in birra.
Tra le duecento birre, i tre prodotti Birrasalento: Pizzica, Taranta e Beggia, birre a km0 prodotte con orzo sperimentale coltivato a Leverano (specialità Odissey e Concerto) in collaborazione con i tecnici del Dis.Te.Ba dell’Università del Salento; torna anche Birrarte. Ogni giorno, per tutta la durata dell’evento, workshop con esperti e mastri birrai e degustazioni guidate nel corner dedicato. Questi i birrifici artigianali presenti: Magara, Birra dell’Eremo, Birra Apulia, Argo, birre artigianali Irlanda, B94, Baladin, birra Amata, birra del borgo, Birranova, birrificio dei castelli, birrificio del ducato, Foglie d’Erba, Math, Olmaia, Pontino, Sagrin, Hibu Craft Brewery, Lambrate, Opperbacco, piccolo birrificio clandestino e Sierra Nevada.
Per la prima volta, al centro dell’area mercatale di fronte al palco, sarà allestita la Birrosteria Birra e Sound, un vero e proprio ristorante à la carte. I percorsi del gusto prevedono invece la presenza di gastronomie in arrivo da ogni regione d’Italia con le proprie tipicità dolci e salate. Ai prodotti di punta presenti nelle edizioni passate, si aggiungono quest’anno, le carni di maiale nero di Puglia e la pizza 100% napoletana con farine Spadoni.
Arte e colore con il body painting del maestro iconografo Toni Albano.
L’evento sarà trasmesso ogni giorno in streaming sul sito dedicato www.birraesoundfestival.com, sulla pagina Facebook: BirraeSound Mebimport Beer Festival, sull’app gratuita per smartphones, dalle 21.00 all’1.00, dando la possibilità anche a chi è lontano di partecipare all’evento.