Alla scoperta della birra nel Salento, una bevanda dalle mille sorprese

Naturale e genuina, ricca di sali minerali e di antiossidanti, poco alcolica e di grande bevibilità, la birra è la regina dell’estate salentina. E’ dissetante, si adatta ad ogni occasione e accompagna le serate in allegria. Leverano dall’1 al 7 agosto le dedica un festival.

Parliamo di birra. Di birra e Salento. Quando si pensa alla terra de “lu sule, lu mare, lu jentu”, la mente ci porta alla visione di una famosa meta turistica. Le papille gustative si risvegliano al pensiero della buona cucina e del vino buono, ma pochi fanno caso al fatto che questa terra offre anche delle ottime birre artigianali, che stanno prendendo sempre più piede nel nostro territorio, ancor di più nel periodo estivo.

Gustare una bevanda come la birra è un piacere complesso che coinvolge tutti i sensi. Ma è anche un processo culturale che richiede attenzione a particolari che a volte si danno per scontati. A cominciare dalla forma del bicchiere che si sceglie, della temperatura a cui si serve, al colore, alla trasparenza, al profumo, alla quantità e qualità della schiuma. Anche l’accostamento con i cibi è importante per valorizzare in pieno le qualità delle diverse birre. E la birra rivela virtù insospettate anche in cucina, come ingrediente di tanti piatti.

Questa bevanda per molti data per scontata, riunisce in sé molti vantaggi: è un prodotto genuino e naturale (ricca di sali minerali e di antiossidanti), poco alcolico e di grande bevibilità. Si adatta ad ogni occasione e pasto, anche tipico salentino, ed è dissetante.

Una curiosità che pochi sanno è che la birra contiene delle proprietà nutrizionali positive per l’organismo. Infatti, consumarla al massimo due volte a settimana – secondo recenti studi – contribuirebbe a migliorare il flusso di sangue nelle coronarie dell’aorta. Occhio però a non abusarne, altrimenti si otterrebbe l’effetto contrario. Non solo. Essendo una bevanda alcolica contenente percentuali d’acqua maggiori rispetto a cocktails e vino, costituisce la migliore alternativa per gli sportivi che non intendono rinunciare al piacere del luppolo. Infatti, allenandosi quotidianamente, riescono ad eliminare senza problemi i residui alcolici, evitando che quest’ultimi finiscano col colonizzare i fianchi.

Proclamata regina delle bevande sulla tavola salentina, la birra sarà la protagonista di un evento che ormai è diventato un “must” delle notti d’estate nella terra del sole, del mare e del vento. Si tratta del Birra & Sound di Leverano, che quest’anno con la 12esima edizione, dall’1 al 7 agosto, ci ripropone una varietà di birre tutte da assaporare.

di Eleonora Romano