Si conferma con un grande successo di pubblico anche l’edizione 2016 di “Expo 2000 – Industria Agricoltura Artigianato del Salento”. Numeri da record per la campionaria regionale organizzata dal Comune e in programma fino a domani, domenica 16 ottobre. Migliaia i visitatori che nel corso degli ultimi giorni hanno preso d’assalto il quartiere fieristico che si estende su oltre 45mila metri quadrati di superficie e ospita nel corso della quattro giorni circa 240 espositori provenienti dalla Puglia e da ogni parte d’Italia.
Un appuntamento prezioso per produttori e commercianti, considerato tra i più importanti e attesi di tutto il Meridione. ‘Un plauso – rimarca Maria Antonietta Mancarella, consigliere delegato agli Eventi fieristici – va alla macchina organizzativa di Expo 2000 che permette ai nostri visitatori di godere al meglio dell’evento. In particolare, grande l’impegno dei volontari che si occupano di regolare il traffico veicolare e la grande affluenza di persone all’interno del quartiere fieristico’.
Arredamento, bricolage e Fai dai te, abbigliamento, cosmesi, macchine agricole, prodotti per l’edilizia e dell’agroalimentare occuperanno gli stand del quartiere fieristico in pieno centro cittadino. Interessanti spazi istituzionali riservati a Polizia Penitenziaria, Aeronautica Militare ed Esercito e alle associazioni impegnate nel Terzo settore.
Con oggi, quindi, ci si avvia alla conclusione della campionaria, con un ricchissimo programma di eventi. Nella serata di oggi, infatti, spazio alla tradizione con la «Sagra del maiale». Un momento che si perde nei secoli e che mescola storia e leggenda in un antico rito pagano. ‘Si narra – spiegano gli organizzatori – che molte famiglie miggianesi allevassero in casa un maiale sino alla terza domenica di ottobre. Le carni ottenute venivano offerte ai compaesani più poveri e a tutti i visitatori che raggiungevano il paese’.
Non si perde la tradizione, dunque, a con l’appuntamento di stasera durante il quale la carne potrà essere gustata nei modi più svariati. Alle 20, poi, all’interno dello showcase di Mondoradio, appuntamento con Lucia Minutello, finalista dell’edizione 2016 del «Premio Mia Martini», e con il cantattore salentino P40. A seuire, i giardini Giovanni Paolo II ospitano «Le Pizziche del Salento – Concertone Pro Amatrice». Le note della musica popolare per finalità solidali: i proventi raccolti durante la serata verranno destinati alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto di fine agosto.
Nella giornata di domani, invece, spazio all’antichissima «Fera de Miscianu»: 150 stand sistemati lungo le strade principali del paese, per un appuntamento che si perde nei secoli. È questa forse l’unica fiera nel Salento a non avere legami con alcuna festa religiosa, che ha come data la terza domenica di ottobre. E’ una fiera che risale agli inizi del secondo millennio, ogni anno in quella data, infatti, gli allevatori e contadini del Salento, nonché greci e albanesi si incontravano a Miggiano, per scambiarsi sementi e animali.
Dalle 16 alle 19, inoltre, Expo 2000 si lega a Ottobre Rosa, la campagna di sensibilizzazione e prevenzione del tumore al seno organizzata dall’assessorato alle Politiche sociali, guidato dall’assessore Monica Annesi in collaborazione con la sezione Lilt di Montesano Salentino. Negli spazi del Theatrum di via Roma, equipe di medici senologi offriranno consulenza medica e presenteranno il programma di screening mammografico della Asl di Lecce. Alle 18, nella Sala Rettangolare del Quartiere fieristico, il giornalista Antonio Caprarica, per anni inviato Rai in Gran Bretagna, presenta il suo libro «Intramontabile Elisabetta», dedicato alla impareggiabile figura della regina d’Inghilterra. Caprarica sarà intervistato dalla giornalista Tiziana Colluto. Alle 21.30, i Giardini Giovanni Paolo II ospitano la finale della rassegna canora «Sud in Canto».