Una ‘ragnatela’ di concerti per La Notte della Taranta: il programma completo dal 3 al 19 agosto


Condividi su

Concerti ‘pizzicati’ in 16 piazze con 60 gruppi partecipanti, in tutto il Salento, dal 3 al 19 agosto. Il Festival Itinerante “La Notte della Taranta” concede dunque numerosi assaggi di pizzica, tappa dopo tappa, in vista del mega Concertone di Melpignano datato 22 agosto. Ben quattro le novità dell’edizione 2015. In primis l’omaggio al compianto Sergio Torsello il 12 ad Alessano, suo paese Natale, scomparso nell'aprile scorso.  Attraverso il progetto ILIEMU serenate, balli e canti della tradizione con Ambrogio Sparagna e i solisti dell’Orchestra Popolare Italiana,  la Fondazione ha scelto di ricordare l’impegno e la grande passione che dal 2003 hanno contraddistinto l’operato di Torsello nella tappa di Alessano. Il Festival 2015 inoltre si caratterizzerà per la forte presenza dei migliori gruppi di riproposta della musica popolare salentina, che nel corso degli anni hanno contribuito ad “esportare” la pizzica nel mondo. E non è tutto. Per la prima volta anche l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta si esibirà prima del Concertone nella tappa di Galatina, proponendo un medley dei migliori arrangiamenti dei maestri succedutisi sul palco di Melpignano.

Come da tradizione, la kermesse prenderà il via a Corigliano d’Otranto il 3 agosto nel Castello de’ Monti con l’intervento speciale di Salento Brass Project e Sorelle Gaballo. E Si chiuderà il 19 agosto, a Martano, sempre con un’apertura speciale  tra le mura del Castello Aragonese  affidata a  Rocco Nigro e Rachele Andrioli e alla Banda   “Associazione musicale della Grecìa salentina”.Novità: dopo sette anni il Festival farà tappa anche ad Andrano oltre che alle consuete  piazze di Corigliano d’Otranto, Castrignano de Greci, Carpignano, Zollino, Sogliano, Martignano, Cursi, Calimera, Alessano, Galatina, Lecce, Soleto, Cutrofiano, Sternatia e Martano.

Qualche numero: 7 ospiti internazionali  (Bolando dal Sud America, Fanfara di Tirana dall’Albania, Bombino dalla Nigeria, Mari Boine dalla Norvegia, El Mehdi Nassouli e Unda Maris dal Marocco, Tucké dalla Turchia), e ovviamente l’attesissimo Luciano Ligabue.  500 mila i visitatori complessivi attesi

TUTTE I CONCERTI NELLE DATE DAL 3 AL 19 AGOSTO

3 Agosto – Corigliano

4 Agosto – Castrignano

5 Agosto – Carpignano

6 Agosto – Zollino

7 Agosto – Sogliano

8 Agosto – Martignano

9 Agosto – Cursi

10 Agosto – Andrano

11 Agosto – Calimera

12 Agosto – Alessano

13 Agosto – Galatina

14 Agosto – Lecce

16 Agosto – Soleto

17 Agosto – Cutrofiano

18 Agosto – Sternatia

19 Agosto – Martano