Godersi la natura in mountain bike: E-Clycling Salento pedala tra ‘Macchia e Barocco’


Condividi su

Cosa c’è di meglio che una bella passeggiata in bicicletta e, contemporaneamente, godersi il paesaggio offertoci dal Salento? Già, il Salento. Questa bellissima terra le cui opportunità di conoscenza naturalistica trovano pure una candidatura a Patrimonio UNESCO. Gli itinerari sulla propria “due ruote” incontrano spesso appassionati e sportivi, anche a livello amatoriale, pronti a vivere le bellezze che costeggiano la corsa di chi pedala. È un po’ il leitmotiv di E-Cycling Salento, associazione sportivo-dilettantistica che da circa un anno e mezzo anima le escursioni in mountain bike a Lecce e dintorni. Dall’incontro di quattro amici, intenti a “gustarsi” la macchia costiera di San Cataldo, più avanti ha determinato la nascita di un gruppo composto ormai da circa 70 persone. Insomma, mica spicci.

Ecco che, allora, i componenti organizzano un evento – giunto ormai alla quarta edizione – intitolato 4° Free Bike Tour del Salento Macchia&Barocco. Appuntamento da non perdere, dunque, il prossimo 10 Gennaio, per un incontro con tutte le realtà ciclistiche del Salento tra zone rurali, rupestri e marine. In allegria, ovviamente. Conta tenersi in forma, ma soprattutto trascorrere delle ore piacevoli. Si parte da Piazza Sant’Oronzo alle ore 8.00 per poi raggiungere l’oasi delle Cesine; dopodiché, le tombe ipogee dei Monaci Basiliani e il Castello di Acaya. Rientro alle ore 12.00 in Piazza Sant’Oronzo, dov’è previsto un ristoro con frutta e dolci.

Lodevole la filosofia di E-Cycling Salento: radunare quanti più appassionati della MTB possibili, sottraendo, magari, anche coloro i quali sembrino abituati ad una vita sedentaria.

Infondo, muoversi in compagnia rappresenta il modo migliore per sconfiggere la noia, se non proprio la “poltrona”.