Fino a ieri, e dall’inizio dell’emergenza, la Regione Puglia ha eseguito 48.342 tamponi per scovare i positivi al nuovo coronavirus, e di questi circa 6mila sono stati effettuati in provincia di Lecce, oltre il 12% del totale.
A comunicarlo è la ASL di Lecce che in questi mesi di emergenza sanitaria ha messo a punto il suo sistema di monitoraggio e rilevazione dei casi sospetti. Il DG Rollo spiega: “di questi 2.500 sono stati effettuati dal Servizio Igiene e Sanità pubblica della ASL e 3.500 nei diversi ospedali della provincia”.
Si, perché il sistema di analisi leccese prevede che i campioni raccolti dai soggetti sospettati di positività al Covid-19 vengano analizzati dal Laboratorio analisi di Patologia Clinica e Microbiologia del Vito Fazzi di Lecce, ma a sostegno del nosocomio del capoluogo ci sono anche il Laboratorio analisi dell’Ospedale di Galatina e dal Laboratorio analisi dell’Ospedale Panico di Tricase.

In attesa del bollettino regionale odierno, la penisola salentina conta 461 casi registrati in totale: si tratta dei casi positivi riscontrati ad oggi, comprensivi anche dei pazienti guariti e di quelli nel frattempo deceduti.
I comuni più colpiti sono quelli di Lecce e Soleto, dove si trova la casa di cura “La Fontanella“, autentica fucina di casi. Molti casi anche a Copertino e Galatina. Su 97 comuni della provincia, sono 62 quelli che contano almeno un caso di Covid-19.