Contagi e decessi da covid nella rssa “La Fontanella”, Procura dispone l’ascolto del personale sanitario

Nel frattempo, sono diventate 17, le vittime tra gli anziani pazienti provenienti dalla rssa “La Fontanella” di Soleto. In queste ore, presso il Dea di Lecce, è deceduta una 96enne di Cannole.

Disposto l’ascolto del personale sanitario, in servizio presso la Rssa ‘La Fontanella’ di Soleto.

Proseguono, infatti, le indagini della magistratura, dopo gli esposti dei parenti degli anziani ospiti della Rssa di Soleto che chiedono chiarezza sullo stato di abbandono della struttura.

Nelle scorse ore è stata sentita, in qualità di persona informata dei fatti, un’infermiera.

Il lungo ascolto di quasi sei ore, il cui contenuto è top secret, è avvenuto presso la caserma dei Carabinieri di Soleto, alla presenza dei Nas di Lecce. Considerando la delicatezza dell’inchiesta, l’infermiera (non è indagata) ha chiesto di essere assistita dai legali Alberto Gatto e Marta D’Ostuni.

Altri ascolti saranno effettuati nei prossimi giorni. Medici, infermieri e personale sanitario della struttura, potrebbero essere chiamati a deporre dinanzi agli inquirenti.

Il fascicolo, al momento a carico di ignoti, è nelle mani del sostituto procuratore Alberto Santacatterina, con il coordinamento del procuratore aggiunto Elsa Valeria Mignone. L’ipotesi di reato è “abbandono di persone incapaci”.

Nei giorni scorsi sono stati depositati vari esposti. Due famiglie, assistite dall’avvocato Carlo Gervasi, chiedono di fare chiarezza soprattuto su quanto accaduto all’interno della casa di riposo, prima che la gestione fosse sottoposta al controllo dell’Asl, dunque nell’arco di tempo compreso tra sabato 21 e giovedì 26 marzo.

In precedenza, è stato già depositato un primo esposto dall’avvocato Angela Rizzo, sempre presso la stazione dei carabinieri di Soleto, guidati dal comandante Gennaro Palmieri che hanno poi provveduto a trasmetterlo in Procura.

Invece, gli avvocati Giuseppe e Michele Bonsegna hanno depositato una relazione sul tavolo del pm per sostenere che “La Fontanella” non è stata abbandonata a se stessa e che è stata garantita un’assistenza continua agli anziani ospiti.

Nel frattempo, sono diventate 17, le vittime tra gli anziani pazienti provenienti dalla Rssa “La Fontanella”. In queste ore, presso il Dea di Lecce, è deceduta una 96enne di Cannole.

Intanto, anche le telecamere de “Le Iene” sono entrate nelle stanze della rssa di Soleto e nei giorni scorsi è stato trasmesso il servizio realizzato dall’inviata Nina Palmieri.

Attraverso la viva voce di alcuni parenti, di responsabili e di alcuni testimoni, Le Iene hanno raccontato il dramma che si sta consumando nella casa di cura salentina.

Nelle prossime ore, il filmato della trasmissione Mediaset potrebbe essere acquisito dagli inquirenti.



In questo articolo: