La Puglia all’avanguardia per l’ambiente, ieri in prima fila a Bruxelles. Ma l’impegno non è solo politico


Condividi su

A pochi giorni dalla manifestazione a Lecce che ha visto gli studenti di tutto il mondo scendere in strada in risposta al grido di protesta della 15enne Greta Thunberg, la Puglia si dimostra all’avanguardia in fatto di attenzione all’ambiente. Si moltiplicano le iniziative ecologiche che arrivano, senza dubbio, anche all’attenzione delle politiche regionali ed europee.

Solo ieri è stato approvato dalla Commissione ambiente del Comitato delle Regioni (Enve) a Bruxelles il parere “Un pianeta pulito per tutti – una visione strategica europea a lungo termine per un’economia prospera, moderna e competitiva e senza impatto sul pianeta”, presentato dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Al centro dell’attenzione, alcuni temi sensibili, quali la transizione verso un’economia a basse emissioni di Co2, l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050, la costruzione di un quadro normativo globale in materia di clima ed energia, che includa anche gli aspetti sanitari, ambientali, economici e sociali. Tutti punti in oggetto alla redazione del parere dallo scorso dicembre. È questo un segnale importante che mostra come qualcosa, effettivamente, si stia muovendo e che non è solo politica, ma sensibilizzazione culturale 

Sempre più attenzione all’ambiente

Negli ultimi tempi stiamo assistendo ad una vera e propria mobilitazione ambientale che interessa il territorio salentino. Già, perché il risultato che colpisce di più non è quello politico, ma quello culturale. Basti pensare all’Ecoday della settimana scorsa, che ha riscosso grande successo di partecipazione, o alle mobilitazioni studentesche a cui si sono affiancate altre associazioni.

Ma gli impegni verso l’ambiente non riguardano solo il passato. Domenica 5 maggio, a Matino, alle ore 8:00 partirà da Piazza Primiceri la seconda edizione della giornata ecologica, con un corteo di volontari per creare una cultura dell’ambiente. Non da meno, poi, la manifestazione provinciale in occasione della “Giornata mondiale della Terra”, tra il 10 e il 14 Aprile a Gallipoli, che sarà presentata nella conferenza stampa di lunedì 8 alle ore 12:00 presso Palazzo Adorno di Lecce.

Una speranza per l’ambiente c’è, e non è solo politica.