Monumento ai Caduti e Villa Comunale, arriva il servizio di vigilanza


Condividi su

La giunta comunale di Lecce ha dato mandato al comandante della Polizia Locale di rafforzare la sicurezza nell’area del Monumento ai Caduti in Piazza Italia e della Villa Comunale attraverso l’affidamento di un servizio di vigilanza privata. Il servizio integrerà il passaggio delle pattuglie della Polizia Locale e delle altre forze dell’ordine e coprirà il periodo estivo, nel quale l’intenso flusso turistico richiede una presenza costante di agenti di sicurezza, anche per contrastare episodi di disturbo della quiete pubblica simi a quelli che si sono verificati di recente.

“Con questa attività garantiremo la presenza fissa di una guardia giurata in due luoghi sensibili importantissimi per la città, in particolare nel periodo estivo – dichiara l’assessore alla Sicurezza urbana Sergio Signore. Come è noto l’esiguità dell’organico della Polizia Locale non ci consente di tenere delle pattuglie fisse nello stesso luogo durante tutta la giornata, data l’esigenza di coprire con i servizi tutta la città in coordinamento con le altre forze dell’ordine. Dunque, la soluzione più immediata ed efficace è ricorrere al supporto di una agenzia di vigilanza che sarà individuata dal dirigente del settore, comandante Zacheo, che lavorerà in stretto e costante collegamento con la centrale operativa della Polizia Locale, pronta a segnalare ogni situazione di rischio. La vigilanza consentirà anche di monitorare la presenza di persone in stato di alterazione fisica per l’assunzione di alcool che sono state segnalate più volte, spesso in compagnia di cani di grossa taglia, e valutare a seconda della situazione la necessità di interventi immediati per evitare rischi per i cittadini. Ringrazio la Polizia Locale per il lavoro difficile che svolge quotidianamente, le politiche di sicurezza urbana si fondano sull’operato degli agenti e delle forze dell’ordine ma possono essere ancor più rafforzate con interventi mirati come quello che metteremo in atto nelle prossime settimane”.

Il servizio vedrà impegnata per ciascuno dei due luoghi una guardia giurata dotata di divisa aziendale, armata e radiocollegata, in servizio per 60 giorni nella Villa comunale e 30 presso il Monumento dei Caduti di piazza d’Italia. La possibilità di mettere in atto azioni di potenziamento della sicurezza urbana anche con il ricorso ad istituti di vigilanza è prevista dal “Patto per la sicurezza urbana e per la promozione e attuazione di un sistema di sicurezza partecipata e integrata”, sottoscritto in Prefettura nel 2019.

Fa eco all’assessore  il sindaco del capoluogo Carlo Salvemini: “La Villa comunale e il Monumento ai caduti di Piazza Italia saranno presidiati, oltre che dal normale passaggio delle pattuglie di Polizia Locale e delle forze dell’ordine, da personale di vigilanza privata, per assicurare maggiore sicurezza in questi spazi pubblici sensibili: una guardia giurata dotata di divisa aziendale, armata e radiocollegata, sarà in servizio per 60 giorni nei giardini pubblici e 30 presso il Monumento dei Caduti, con possibilità di prorogarne l’impiego. Se non è possibile mantenere un presidio fisso e costante della Polizia Locale in questi luoghi, allora è giusto intervenire ricorrendo all’ausilio degli istituti privati, per vigilare sui giardini pubblici, frequentati ogni giorno da tante di famiglie, e su Piazza Italia, un altro bellissimo spazio dove in alcuni momenti della giornata vengono segnalate situazioni di rischio o la presenza di persone moleste. Con questo provvedimento ci facciamo carico delle tante, giuste, segnalazioni che ci sono giunte dai cittadini. Come ripeto spesso, siamo una città media per disponibilità di risorse e personale, ma metropolitana per estensione. La nostra Polizia Locale nei suoi pattugliamenti deve coprire un territorio molto ampio, assicurando tutti i compiti che le sono assegnati con un personale che è sottodimensionato rispetto alle nostre esigenze.  Servono allora soluzioni diverse con le quali fornire risposte. Naturalmente le guardie giurate opereranno in strettissima connessione con la forza pubblica, senza sostituirla ma coadiuvandola. Per fare squadra a beneficio dei cittadini e della loro tranquillità. Per una Lecce più bella perché più sicura”.