Dopo il caso del 29enne di Bari, ma che lavora in Lombardia, risultato positivo al Coronavirus e seguito nel reparto Malattie infettive del Policlinico di Bari, il laboratorio di microbiologia e virologia del Policlinico di Foggia ha rilevato un altro episodio di Covid19. Si tratta di una donna di 74anni di Ascoli Satriano, in provincia di Foggia, sorella di un contagiato rilevato positivo all’ospedale di Cremona che, nei giorni scorsi, era stato in visita in Puglia. L’altro fratello che vive in sempre in Lombardia è risultato negativo. La donna, ora, è in isolamento nella sua abitazione. Le sue condizioni, fortunatamente, non necessitano di ricovero.
Stando a quanto dichiarato in un post dal Governatore Michele Emiliano, la catena dei possibili contagi è stata circoscritta e chiunque sia entrato in stretto contatto con la paziente di Foggia si trova in quarantena in casa così come disposto anche dal primo cittadino del comune coinvolto. Il tampone, come prassi vuole, è stato inviato al laboratorio di riferimento del Policlinico di Bari per il test di conferma. Poi toccherà al responso dell’Istituto superiore di Sanità.
«Vi voglio dire una cosa – ha scritto il presidente della Regione sulla sua pagina facebook – tutti i casi che abbiamo rilevato sino ad oggi in Puglia, in tutto 5, provengono dalla Lombardia e grazie al lavoro del nostro sistema sanitario e di prevenzione possiamo essere ottimisti sul fatto di averli circoscritti impedendo la loro ulteriore propagazione. Non sappiamo se ci saranno altre contaminazioni da fuori regione, ma se ciascuno di noi si comporterà in modo responsabile e prudente potremo ridurre moltissimo i rischi».
Per quanto riguarda il paziente 1, il 33enne di Torricella (in provincia di Taranto) si trova ancora ricoverato al Moscati, ma le sue condizioni sono state definite dal Governatore in netto miglioramento. Stanno bene, invece, la moglie e il fratello.