Questa tremenda notte di ferragosto non è stata caratterizzata solo dagli incidenti stradali ( si ricordino infatti l'incidente mortale avvenuto sulla Gallipoli-Lecce; lo scontro tra auto e furgone nei pressi dello svincolo per Cursi; o anche lo sfortunato episodio del 38enne di Trepuzzi andato a sbattere sul muretto di un'abitazione). C'è stato spazio pure per un furto. E che furto.
Il metodo utilizzato è quello attualmente più in voga tra malviventi, ovvero la "spaccata". Intorno all'1.30 di notte, infatti, ignoti sono riusciti ad entrare nella Stazione di servizio Q8 di Maglie. Hanno usato come ariete una Volkswagen Touran (sembra che la targa fosse straniera) rompendo la colonnina con dentro i soldi. Il tempo di sgraffignare qualche contante e poi fuggire via con un fuoristrada; che, secondo primissime ricostruzioni, pare sia stato rubato nel brindisino.
Molto probabilmente hanno agito in tre, forse anche quattro. Non sono ancora quantificabili i danni provocati dall'azione criminosa. Sul posto sono giunti i Carabinieri della Stazione locale, avviando immediatamente le indagini del caso dopo i primi rilievi. Il distributore di carburante, però, può contare su di un fornito sistema di videosorveglianza. Le registrazioni delle telecamere, infatti, potrebbero aiutare non poco i militari durante le indagini.