Non c’è bisogno di scomodare Albert Einstein, che parlava di crisi come di un’autentica benedizione, per riflettere sull’altra faccia della medaglia. No, non c’è bisogno di chiamare in causa lo scienziato tedesco per pensare che la crisi economica che si sta vivendo ancora nel Sud dell’Italia, proprio in questi mesi dove altrove già si parla di ‘timida ripresa’, possa diventare, se adeguatamente affrontata, un’opportunità da cogliere per riposizionarsisul mercato e rilanciarsi.
Già, perché ‘crisi’ è un termine ambivalente che mette in controluce anche il portato di tutte le energie personali e di gruppo che ci vogliono per superare i problemi, per separare ciò che è ormai d’intralcio da ciò su cui si deve puntare per costruire il futuro. Una cosa è chiara, infatti: è nei momenti di crisi che si riscrivono le regole del nuovo mondo, del ‘rinascimento’ che verrà ed è proprio in quei periodi cruciali che bisogna avere la capacità e la forza di sedersi a quel tavolo da protagonisti. Con abilità, lungimiranza e competenza.
I moderni strumenti dell’ICT (Information and Communication Technology) non possono restare appannaggio di pochi eletti, ma devono diventare patrimonio comune a cui possono accedere anche gli imprenditori di realtà aziendali medio-piccole che non hanno timore di aprire, con le giuste chiavi, le porte che schiudono un mondo dai confini molto più vasti rispetto a quelli a cui finora si era abituati.
Abbiamo chiesto a Dario Turco, imprenditore nell’ICT da dieci anni, nonché amministratore unico della nuova realtà Steel Minds, azienda leccese all’avanguardia nel settore delle ICT Solutions, degli ICT Services e dei New Media in generale, in che modo la tecnologia possa essere d’aiuto al sistema produttivo del territorio, trasformandoper davvero la crisi in opportunità.
‘C’è bisogno di presentarsi su nuovi mercati e bisogna farlo nella maniera giusta e con gli strumenti più performanti che le nuove tecnologie informatiche offrono. Bisogna farlo con l’ausilio di professionisti che siano in grado di rispondere a ogni specifica richiesta di un’azienda, che non è mai uguale a un’altra, con soluzioni ad hoc, con la stessa maestria con cui un sarto cuce un vestito su misura’.
Insomma bando all’inutile fai-da-te e ancor più all’improvvisazione. Con la tecnologia non si scherza perché essa rappresenta un porto sicuro e al tempo stesso un trampolino di lancio dalle potenzialità assolute con le quali le imprese salentine dovrebbero cominciare a rapportarsi in maniera più fertile.
‘Purtroppo nel nostro territorio non abbiamo ancora sondato appieno le potenzialità dell’ e-commerce e delle vetrine virtuali, che di per sé aprono praterie sconfinate di competitività aziendale. Eppure mentre stiamo parlando di cose che hanno già un passato e un vissuto, altri nuovi prodotti si stanno imponendo e stanno aiutando tantissimi imprenditori a diventare protagonisti. C’è tutto un nuovo mondo di opportunità tecnologiche che ci consente di raggiungere nuovi mercati e nuovi clienti in forme e in modi che catturano non solo l’attenzione ma anche e soprattutto l’emozione: animazioni in 3D, realtà aumentata, smart technologies’.
Fondamentale, nell’era della comunicazione diventa anche il saper presentare i propri prodotti in maniera coinvolgente e interattiva. Tante, forse troppe, sono diventate le fonti di approvvigionamento delle informazioni e per questa ragione occorre conquistare e forse ‘spiazzare’ i nostri interlocutori.
‘Steel Minds – continua Turco – ha già realizzato Kixi, un’applicazione interattiva e multimediale, installata su un Tv Led e interfacciata con un sistema di tracciamento lowcost – Microsoft Kinect – che consente agli utenti, sfruttando il semplice movimento delle mani a distanza, di fruire di contenuti digitali. L’applicazione è in grado di trasferire contenuti audio e video in alta definizione e permette la creazione e la concettualizzazione di nuovi spazi virtuali condivisi e dedicati ad ogni singola impresa. Immaginiamo quanto possa essere efficace presentare la propria attività a potenziali buyers che vogliono saperne di più dei nostri prodotti e delle nostre strategie'.
Anche gli strumenti di Digital Mobile Marketing stanno diventando sempre di più occasione di ‘corteggiamento’ dei potenziali clienti: Steel Minds è partner ufficiale di Macnil Gruppo Zucchetti per la commercializzazione dell’innovativa piattaforma Sms Service Landing. Per non parlare poi di una delle ultime novità del mercato, che a breve sarà prodotta e distribuita da Steel Minds, e che consente di mixare un supporto cartaceo con uno audiovisuale per rendere la presentazione della propria azienda ancora più accattivante. Ma il nome, a casa Steel Minds, è ancora top-secret.
Steel Minds vuole impersonare un concetto fondamentale nell’attuale periodo storico, quello della quarta rivoluzione industriale. Se non quinta, visti i passi veloci compiuti dalla nuova tecnologia, in costante miglioramento. La potenza delle idee raffigura una chiave vincente da coltivare. Un monito, oltre che uno slogan, tendente la mano ai capitani d’impresa del Salento. A quest’ultimi l’opportunità di afferrarla saldamente. ‘Crescita’ passa soprattutto da una parola altrettanto pesante (e coraggiosa): cambiamento. Un cambiamento costante al quale bisogna allinearsi e in fretta pure.