Lecce è proprio intelligente, due riconoscimenti alla Smart city del Salento

Premio E-Gov e dati rapporto ICity Rate: sono arrivati a stretto giro due importanti riconoscimenti nazionali per Lecce Smart City. L’assessore Alessandro Delli Noci commenta entusiasta i due risultati che portano la città sulla ribalta nazionale.

Dal turismo alle nuove tecnologie, Lecce sembra impegnata a raggiungere risultati sempre più importanti.
In appena una settimana arrivano due importanti riconoscimenti per la Capitale del Barocco: la scalata nella classifica di ICity Rate sulle Smart Cities italiane e il premio E-Gov 2015.

A premiare la città salentina, dapprima i dati di ICity Rate, indagine realizzata da Forum PA con la collaborazione di Openpolis, che ha analizzato 106 Comuni capoluogo sulla base di 150 indicatori, e che vede Lecce come la realtà del Mezzogiorno con la performance migliore, trainata dall’aumento dei tassi di imprenditorialità, mobilità territoriale e alternativa, impegno nel monitoraggio dell’aria, e connessione fra imprese.

Poi è arrivato il premio EGov, che da anni individua i migliori progetti di innovazione sviluppati dalle Pubbliche Amministrazioni, centrali e territoriali, che è stato assegnato il 21 ottobre 2015, presso SMAU Milano, la più importante manifestazione in Italia sull’innovazione per imprese ed enti locali. Il riconoscimento è stato dato alla Città di Lecce per il "Processo Open Data collaborativo e partecipativo".

Tali traguardi sono stati raggiunti, quindi, con un’ accelerata in termini di tecnologia, mobilità, comunicazione e ambiente. L'Amministrazione Comunale ha infatti avviato il portale sperimentale http://dati.comune.lecce.it, con i dataset pubblicati, la valorizzazione degli stessi con opportunità di lavoro per giovani e startup , suscitando così l’interesse nazionale nel mondo dell’innovazione pubblica.

Un modo di lavorare, questo, innovativo, che ha saputo creare una rete tra uffici, associazioni, ordini professionali, determinando un’onda positiva che ha favorito la partecipazione dei cittadini al governo della cosa pubblica e la fruizione dell’informazione prodotta dal settore pubblico. Entusiasta l'assessore Alessandro Delli Noci "La vittoria del premio E-Gov, nonché i dati ufficiali del rapporto "ICity Rate 2015" che definiscono Lecce come la città più vivace e dinamica del Meridione, non possono che rendermi molto orgoglioso, perché sono i risultati di una attività intensa durata mesi, per la quale sento il dovere di ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, hanno partecipato".

"L’obiettivo è quello di erogare servizi differenti e sempre più efficienti alla cittadinanza, nonché incentivare lo sviluppo economico e sociale del territorio dando l’opportunità ad imprese, gruppi e cittadini di usufruire dei dati messi a disposizione” conclude il sindaco di Lecce Paolo Perrone.



In questo articolo: