Il 20 e 21 settembre i cittadini di Gagliano del Capo sono stati chiamati alle urne per scegliere il nuovo sindaco ed i nuovi rappresentanti del Consiglio Comunale. Alla scadenza del mandato amministrativo, il primo cittadino uscente Carlo Nesca, che aveva vinto nel 2015 in maniera netta contro i competitor, ha scelto di non ricandidarsi per il bis come di solito avviene nella stragrande maggioranza delle elezioni comunali. Dei tre candidati che si sono presentati ai nastri di partenza, è stato Gianfranco Melcarne a tagliare il traguardo, con il 43,64% delle preferenze. Il commercialista 47enne ha conquistato la poltrona più alta del Palazzo di Città e guiderà il comune per i prossimi cinque anni. Seconda piazza per Antonio Ercolani. Terzo Riccardo Monteduro.
Sfida a tre
A contendersi lo scranno più alto di Palazzo di Città sono stati Antonio Ercolani, assessore uscente della Giunta Nesca (31,53%), Riccardo Monteduro consigliere di maggioranza nell’ultima esperienza amministrativa (24,83%) e Gianfranco Melcarne. Ercolani, ragioniere e sottufficiale in pensione della Marina Militare, è sostenuto dalla Lista Gagliano Attiva. Monteduro, avvocato 45enne che ha guidato a livello provinciale il Movimento Cambiamo di Giovanni Toti, è supportato dalla Lista Rinascere Comunità. Melcarne, commercialista alla prima esperienza in politica, è appoggiato dalla Lista Gagliano Sorgente.
Lista Gagliano Attiva per Antonio Ercolani Sindaco
Mario Buccarello, Vincenzo Bisanti, Luigi Buccarello, Pier Luigi De Pietro, Alessandro Trane, Julien Camillo Larcinese, Valentino Pizzolante, Sebastien Pizzolante, Ilaria Protopapa, Giovanna Sergi, Francesca Bleve e Annalisa Melcarne
Lista Gagliano Sorgente per Gianfranco Melcarne Sindaco
Daniele Vitali, Francesco Nutricati, Antonio Bisanti detto Scaiusu, Giuseppina detta Pina Settembrini, Tiziana Orlando, Antonio detto Tonino Sergi, Anna Rita Sergi, Fabrizio Bisanti, Federica Sergi, Mario Profico, Annalisa Savarelli, Antonio Bisanti detto Professore.
Lista Rinascere Comunità per Riccardo Monteduro Sindaco
Francesca Bisanti, Francesco Buccarello, Antonio Chiave, Mario Coclite, Raffaella Coppola, Pierluigi Melcarne, Maria Teresa Nardelli, Raffaele Rizzo, Maria Teresa Scappaviva, Cosima Pasqualina Sergi (detta Mimina), Vito Giuseppe Sergi detto Vitino e Alessandra Chiffi.