Corsa, tattica e… mascherine: il Lecce si è riunito. Oggi si decide la data della ripresa della Serie A


Condividi su

Non un allenamento come tutti gli altri, ma il primo dopo quasi tre mesi di isolamento personale. Per il Lecce la nuova fase della stagione è iniziata ieri, con la ripresa degli allenamenti di gruppo, 72 giorni dopo l’ultima volta.

L’emergenza sanitaria legata al coronavirus ha bloccato anche tutte le squadre del calcio italiano: uno stop forzato, ma che adesso sta per essere tolto. Ad Acaya ieri pomeriggio i giallorossi si sono finalmente riuniti tra corsette, esercitazioni tattiche e grandi sorrisi che hanno scacciato – per qualche ora – l’ansia e la paura di un periodo drammatico.

Sul manto erboso del resort della Grecìa Salentina c’erano (quasi) tutti: per mister Liverani e il suo staff mascherine a coprire il volto, ma le urla si sentivano eccome. Alla prima squadra, dopo lo stop definitivo dei campionati giovanili, si sono aggregati i Primavera Monterisi, Petrarca, Sava, Maselli, Rimoli, Colella. Non era presente, invece, Dell’Orco, convalescente dopo l’intervento di ernia inguinale, mentre Deiola e Shakhov hanno seguito un programma di lavoro differenziato.

Per questa mattina è in programma una nuova seduta d’allenamento, ovviamente a porte chiuse, ma il mondo del calcio attende con trepidazione l’incontro di oggi pomeriggio tra il Ministro Vincenzo Spadafora, il presidente della Federcalcio Gravina e quello della Lega Dal Pino. Al centro della discussione ci sarà la data del ritorno delle partite del Massimo Campionato: prendere sempre più quota il 20 giugno, ma sull’effettiva ripresa del torneo ci sono ancora dei nodi da sciogliere.