Quante volte avete ‘sfogliato’ le pagine di Leccenews24 non soltanto sugli eventi di cronaca, politica, sport, attualità e turismo, ma con il piacere di lasciarvi strappare un sorriso per i raccolti più particolari e le storie se vogliamo più assurde accadute nel Salento. Nell’ultimo giorno dell’anno abbiamo pensato di regalarvi la summa delle storie più ‘divertenti’ che ci hanno fatto sorridere, dei racconti più incredibili che sembrano quasi verosimili, ma che invece abbiamo accuratamente verificato. Ridiamoci su…
Cominciamo dalla passione che ha letteralmente travolto due cittadini cinesi che si erano appartati sulla bellissima spiaggia di Porto Badisco. La coppia non si rese conto, nel pieno delle loro effusioni, che si era alzato il livello del mare e che l’acqua aveva circondato l’elegante Mercedes rendendo impossibile il ritorno a casa senza l’intervento immediato dei vigili del fuoco.
Altra storia simpatica che non possiamo non ricordare è quella del ‘litigio’ tra la cantante Orietta Berti e il parroco della chiesa di Squinzano che ha lasciato l’altare di punto in bianco tra lo stupore delle vecchiette che stavano assistendo alla funzione per redarguire dal sagrato l’artista di Cavriago, chiedendole con toni accesi di interrompere immediatamente le prove delle sue canzoni più belle.
Altra storia che fa al contempo sorridere e riflettere è quella di un salentino che, prima di morire, con i suoi risparmi, aveva comprato la sua bara e l’aveva nascosta sotto al letto, per evitare che i nipoti dovessero sostenere di tasca loro le spese del funerale. Invece la morte era sopraggiunta all’improvviso e soltanto dopo le esequie, i parenti avevano scoperto la bara nascosta…
Una storia tragicomica quella avvenuta in una chiesa del Nord Salento durante i momenti della Confessione, quando anche lì si crea una fila dinanzi al Confessionale e al sacerdote che ascolta i peccati dei fedeli prima di assegnare la penitenza e concedere l’assoluzione. Evidentemente qualcuno ha fatto il furbetto come accade nelle file alla Posta o al mercato ed ha provato a superare gli altri fedeli, scatenando l’ira di chi si era visto ingiustamente sopravanzare. Ne è nata una gazzarra che per poco, pochissimo non si è trasformata in rissa grazie all’intervento immediato del parroco.
Da raccontare anche la storia di un salentino 43enne, residente a Napoli, che è riuscito a risolvere una parte dei suoi problemi economici giocando al Lotto. A suggerirgli i numeri un politico d’eccezione da poco venuto a mancare: Marco Pannella. Il leader dei radicali gli è apparso in sogno e gli ha suggerito di puntare un piccolo gruzzoletto su 68, 88 e 19 per un ricco terno secco.
Immagini che lasciano a bocca aperta quelle che arrivate nei mesi scorsi dallo 'Sportello dei Diritti' e che hanno raccontato un’altra vicenda che ha fatto preoccupare più che sorridere: durante il ricevimento in un ristorante salentino qualcuno ha immortalato – con tanto di scatto fotografico – uno dei camerieri spruzzare uno spray insetticida sugli antipasti. Troppe le mosche e i moscerini per l’operatore di sala che ha pensato bene di nebulizzare il Ddt sulle pietanze in bella esposizione.
Ha fatto tanto sorridere il racconto social di Emma Marrone che nella sua casa romana di Monteverde ha ‘incrociato’ un iguana barbuto che l’ha letteralmente paralizzata dalla paura e l’ha costretta a chiamare le Forze dell’Ordine per liberarle casa dall’ospite indesiderato…
Simpatico anche il racconto del giovane Andrea, un salentino disoccupato che ha provato ad inventarsi un lavoro per sbarcare il lunario, quello di recapitare su commissione fiori ai defunti da parte di anziane mogli e non più giovani figli che non hanno più la possibilità di recarsi al Cimitero.
Salento terra di turismo e di accoglienza, siamo soliti ripetere spesso. Evidentemente non l’ha pensata così il turista che aveva affittato una camera in un B&B alle porte di Lecce e che non ha apprezzato il ripetuto e fragoroso – a suo dire – canto del gallo al mattino nella bucolica residenza turistica. Così al momento di partire e di saldare il conto, non solo ha fatto le sue rimostranza ma si stava rifiutando anche di corrispondere il dovuto.
Abbiamo iniziato la raccolta delle storie più simpatiche accadute nella nostra provincia con un racconto d’amore e con un altro notizia di passione amorosa terminiamo. Si tratta dell’amara scoperta fatta da alcuni fedeli che si sono recati alla messa mattutina nella Chiesa del Convento di Trepuzzi ed hanno trovato, proprio accanto al sagrato, un bel numero di preservativi messi in bella evidenza a testimonianza di notti ‘focose’ passate nella penombra – per non dire il buio – del piazzale sul quale si affaccia l’edificio religioso.