Shock durante il ricevimento: il cameriere spruzza l’insetticida sugli antipasti. Monta la polemica

Immagini che lasciano a bocca aperta quelle che arrivano dallo ‘Sportello dei Diritti’: durante il ricevimento in un ristorante salentino qualcuno ha immortalato uno dei camerieri spruzzare uno spray insetticida sugli antipasti. D’Agata: ‘la prossima volta fuori i nomi’.

Hanno dell’incredibile le immagini scattate da alcuni ospiti di un ristorante del Salento e che ritraggono un cameriere spruzzare uno spray insetticida contro mosche, api e zanzare. Nulla di strano all’apparenza, ma a ben guardare si nota con chiarezza come l’insetticida non venga spruzzato al suolo o lungo una parete, bensì direttamente sulle portate riservate agli invitati di una cerimonia.
 
La denuncia, shockante, arriva dallo ‘Sportello dei Diritti’ che, ricevuta la segnalazione da parte di alcuni cittadini, ha lanciato l’allarme, tuttavia con le dovute accortezze: ‘potrebbe essere accaduto in qualsiasi luogo d'Italia, in un "qualsiasi" ricevimento, ma per questa volta non pubblicheremo i nomi, solo perché dalla prossima in cui riceveremo una segnalazione saremo pronti a mettere alla "gogna" i responsabili’.
 
È duro, e non potrebbe essere altrimenti, il commento di Giovanni D’Agata, presidente dello ‘Sportello’ che chiosa: ‘un sontuoso buffet, uno dei tanti che si svolgono all'aperto durante la bella stagione e sino a quando il tempo lo permette, e qualche mosca o vespa che ronza sulle pietanze messe in bella vista. La soluzione più semplice e banale per il personale è quella di spruzzare, in dosi ampiamente visibili una gran quantità d'insetticida spray per scacciare via i fastidiosi insetti senza pensare minimamente che inevitabilmente, le microscopiche goccioline sarebbero ricadute sui cibi con conseguenze sulla salute dei commensali, adulti e bambini, che potevano essere nefaste.
 
Tutto ciò pensando di essere inosservati, mentre c'è un fotografo che, poco lontano, col suo potente obiettivo, immortala i gesti dell'inserviente e poco dopo invia le fotografie allo “Sportello dei Diritti” evidenziando che non è la prima volta che gli capita di vedere scene del genere nel corso di ricevimenti’.
 
Nessun nome, quindi, nessun pubblico responsabile: si sa solo che si tratta di un ristorante salentino, situato nei pressi di Otranto. ‘C'è poco da commentare – conclude D’Agata – ma la foto che cortesemente ci sono state trasmesse la dicono tutta sulla scarsa sensibilità per la salute dei clienti che s'incontra troppo soventemente e che forse solo una pubblicità negativa potrà scoraggiare, così come ci siamo ripromessi, sperando che non ci siano più occasioni – ma è lecito dubitarne – per indicare gli esercizi ed i nomi dei responsabili’.



In questo articolo: