Presunte “pressioni” su due sindacalisti, chiesta condanna per l’ex direttore generale dell’UniSalento


Condividi su

La Procura chiede la condanna per lex direttore generale dellUniversità del Salento.

Il pubblico ministero Paola Guglielmi ha invocato la pena di 3 anni nei confronti 57enne barese Emilio Miccolis. Il pm, nel pomeriggio di oggi, ha ripercorso le varie fasi della vicenda, sottolineando l’utilizzabilità delle registrazioni (analizzate dal consulente informatico Luigina Quarta) e la valenza probatoria delle dichiarazioni rese in aula dai due sindacalisti.

Il processo che si sta celebrando dinanzi al collegio della seconda sezione penale, (Presidente Roberto Tanisi, a latere Fabrizio Malagnino e Silvia Saracino), è stato aggiornato al 24 settembre prossimo, quando terminerà la discussione in aula e verrà emessa la sentenza.

Miccolis è accusato del reato di tentata concussione ed è difeso dagli avvocati Viola Messa e Daniele Montinaro, I due sindacalisti Dino De Pascalis e Tiziano Margiotta si sono costituiti parte civile e sono difesi dagli avvocati Marcello Petrelli e  Benedetto Scippa.

In una scorsa udienza, i sindacalisti sono stati sentiti in qualità di testi del pm Guglielmi, confermando di essere stati vittima di soprusi e minacce sul posto di lavoro.

L’inchiesta

I due dipendenti dell’Università erano stati oggetto delle promesse di Miccolis – secondo l’accusa – di migliorare la propria carriera e di “gonfiare” i propri stipendi, se avessero rinunciato a criticare puntualmente la sua linea politico-gestionale. Alcune conversazioni, sarebbero state anche registrate da entrambi i sindacalisti.  Miccolis venne arrestato il 15 giugno del 2013 ed è stato scarcerato dopo ben 81 giorni di detenzione agli arresti domiciliari. L’ex direttore generale di Unisalento  ha sempre sempre fermamente respinto ogni addebito.