Sbarcano in 48 nella notte, la Polizia rintraccia migranti sulla Otranto-Porto Badisco


Condividi su

L’intensità degli sbarchi sulle coste salentine proseguono a far salire i numeri, così come ampliamente previsto. Pertanto, un nuovo approdo può essere registrato sul nostro territorio. Nella notte, intorno alle 3, le Forze dell’ordine hanno rintracciato 48 migranti tra Otranto e Porto Badisco.

Sono ancora in corso le procedure di identificazione all’interno del centro d’accoglienza Don Tonino Bello di Otranto dove gli immigrati sono stati condotti, ad opera del personale della Divisione Immigrazione e della Polizia Scientifica. È ancora presto per conoscere i dettagli dello sbarco, tra cui il luogo preciso dell’approdo o il mezzo nautico su cui i migranti erano stipati.

Numerosi i nuclei familiari con 14 bambini che hanno affrontato la traversata, favorita dal mare buono di questi giorni.

Uno degli ultimi episodi in cui sono stati protagonisti stranieri è quello in cui ad essere rintracciati sulla strada che collega Otranto a Palmariggi furono 24 migranti di origine palestinese, afgana e siriana. Tra loro vi erano donne e minori. La zona è sempre quella e le modalità non variano da caso a caso.


L'altro caso è stato registrato pochi giorni prima a Tricase dove presso la stazione FSE  furono trovati 12 migranti  in attesa di salire sul primo treno utile per allontanarsi. Ancor prima, in 52 sbarcano a Santa Maria di Leuca e in quel  caso venne scoperto lo scafista.

Quello che è certo è che i numeri sono destinati a salire, probabilmente anche in maniera preoccupante. Le istituzioni sono chiamate a gestire i piani di accoglienza al meglio.