In strada sulla Otranto-Palmariggi, rintracciati 24 migranti di cui 7 minori

Sono stati rintracciati in strada 24 migranti di cui 7 minori e subito sono scattate le operazioni di identificazione e accoglienza ad opera del personale della Polizia di Stato. E’ l’ennesimo sbarco nel giro di pochi giorni.

Come volevasi dimostrare. L’arrivo della bella stagione porta all’intensificarsi del traffico di essere umani dalle zone di guerra o dai Paesi disagiati. L’approdo sulle coste salentine è l’iter di un percorso a volte molto lungo che poi porta i migranti anche oltralpe.

Un nuovo sbarco è probabilmente avvenuto nella notte, ma non si sa bene dove. I migranti rintracciati dalle Forze di Polizia sulla strada che collega Otranto a Palmariggi, a seguito di segnalazione di alcuni cittadini, erano in tutto 24. Tra loro 7 minori.

Subito sono scattate le operazioni di accoglienza e identificazione. Dalle prime informazioni pare che tutti siano in buone condizioni di salute.

L’ennesimo sbarco, quindi, anche se non si conoscono ancora bene le modalità, né tantomeno il luogo in cui gli immigrati hanno messo piede sulla terraferma. L’ultimo quello avvenuto i primi del mese quando sbarcarono a Santa Maria di Leuca 52 migranti tra uomini, donne e bambini di nazionalità pakistana, siriana e afgana. In quell’occasione, venne fermato anche lo scafista di origini georgiane che si era confuso tra i migranti nella speranza di passare inosservato.

Così come temuto, quindi, il Salento si conferma fortemente terra d’approdo e la preoccupazione che con l’ingresso del mese di giugno gli sbarchi diventino anche più numerosi, si sta facendo certezza. L’Italia, così come ha già affermato l’Europa, è chiamata al mettersi al passo nell’attuazione delle politiche migratorie per evitare che l’emergenza esploda in tutta la sua potenza così come avvenuto tempo fa.



In questo articolo: