Scippata della propria borsa improvvisamente. Dentro l'accessorio, una somma non certo abbondante ma che di questi tempi ingolosisce eccome i ladri salentini, pronti a commettere crimini pure per pochi euro. Qui, però, i malviventi ci hanno guadagnato circa 150 euro. Sul caso stanno indagando gli agenti della Questura leccese, intervenuti sul posto per raccogliere la denuncia della vittima. Il luogo dei fatti si trova piuttosto lontano dal centro storico. Anzi, potremmo dire che il tratto interessato ricada più nel territorio del rione Castromediano. Poco cambia il luogo, un reato predatorio è sempre sconvolgente per chiunque lo subisca. Risulta poco chiaro, al momento, se abbia agito un individuo in solitaria oppure se l'atto sia frutto di più persone. Dettaglio, questo, che verrebbe sicuramente a galla qualora durante le indagini dovessero emergere alcune immagini registrare da evenutuali telecamere di sorveglianza appostate in zona. Episodio che va ad aggiugersi ad una già notevole escalation di rapine e furti compiuti tanto a danno di persone singole, quanto verso gli esercizi commerciali del capoluoso salentino (ma in generale della provincia salentina).
Basta infatti portare pochi secondi la mente a due episodi analoghi avvenuti qualche mesetto fa. Lungo via Taranto per esempio, lo scorso Gennaio, due giovani commisero uno scippo ai danni di un'insegnante leccese. Grazie alla segnalazione di un cittadino, però, gli agenti di Polizia riuscirono a rintracciare i presunti autori del fatto, denunciandoli. Destino uguale per una donna, pochi giorni prima di Natale, rapinata nei pressi via Giammatteo, nel capoluogo salentino. Bottino di appena cento euro e arrivo sul posto dei sanitari del 118, unitamente ai poliziotti.
Una media impressionate che, peraltro, trova conferma nel caso di ottobre all'interno del piazzale dell'ex 'Foro Boario', a pochi metri dal City Terminal. Una donna rumena venne avvicinata da un individuo a bordo di uno scooter, poi privata con la forza della borsa in suo possesso. A settembre, invece, a distanza di poche ore avvennero ben due scippi. Dopo quello andato a buon fine la sera precedente nel Quartiere di San Lazzaro a Lecce, se ne tento di ripetere un altro in Piazza Mazzini.
Addirittura, l'uomo in questione aggredito finì all'Ospedale "Vito Fazzi" pur di salvare il marsupio che aveva con sé.