A Lecce “Drone Forensics”. I droni a servizio della criminologia e della sicurezza

Al servizio delle attività investigative arrivano i droni. Due giorni di formazione e informazione organizzati presso il Best Western Plus Leone di Messapia dall’Associazione Forensicsgroup in collaborazione con Salento Droni di Martano

droni-criminologia

Domani  19 e domenica 20 maggio a Lecce, nella sala conferenze del Best Western Plus Leone di Messapia Hotel e Conference, dalle 9.00 fino alle 18.00, “Drone Forensics”, un seminario formativo promosso dall’Associazione Forensicsgroup in collaborazione con Salento Droni.

L’evento

Un seminario di due giorni per promuovere iniziative informative, formative, di sensibilizzazione e ricerca in materia di Criminologia, Investigazione e Sicurezza organizzato per parlare di tecnica, metodi investigativi sulla scena del crimine, pilotaggio e impiego e normativa tecnica SAPR (acronimo di Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto), il sistema costituito da un mezzo aereo senza persone a bordo, utilizzato per fini diversi da quelli investigativi ricreativi e sportivi, e dai relativi componenti necessari per il controllo e comando (stazione di controllo).

Forensicsgroup

L’Associazione culturale e scientifica Forensicsgroup nasce dalle esperienze di un gruppo di professionisti con la passione verso la Scienza e il Sapere, uniti dal rispetto reciproco e attivi nella ambiziosa ricerca del  progresso. Punti di forza di Forensicsgroup sono anche il legame di amicizia dei fondatori e l’apertura mentale verso la collaborazione, la rete, la compartecipazione, che diventano elementi fondanti della stessa Associazione.

A raccontare l’evento è Mirco Turco, psicologo ed esperto, noto nel panorama nazionale e internazionale, direttore scientifico del Forensicsgroup. “Questo seminario è un’occasione per arricchire il bagaglio tecnico professionale degli operatori di settore ma è anche una possibilità notevole per percorrere un nuovo sentiero ricco di opportunità applicative e lavorative.”

Creare un binomio in simbiosi con particolare riferimento ai droni, che con la tecnologia si associa alla scienza investigativa è stato sempre un obiettivo primario del nostro Gruppo – interviene Giuseppe Lodeserto, presidente della associazione – tutto ciò è fattibile anche grazie alla collaborazione efficace e pragmatica con realtà organizzative valide e propositive presenti nel nostro territorio come Salento Droni, presieduta da Cristian Caracuta.”

Salento Droni

Salento Droni ha sede a Martano e nasce con l’obiettivo  di regalare emozioni avvalendosi della tecnologia dei mezzi a pilotaggio remoto di droni. Utilizzando tecnologie innovative, i droni raccontano, da un punto di vista privilegiato, il territorio e le bellezze architettoniche e paesaggistiche che ne sono custodite. Salento Droni si propone con l’esperienza di uno staff di esperti del settore, pronti ad elaborare ed accogliere qualsiasi sfida, per rendere ogni momento, un’esperienza unica.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno il certificato di partecipazione con 8 CPE (Continuing Professional Education), l’iscrizione all’Albo Drones & Crime Scene Analysis Expert.

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua e-mail per confermare l'iscrizione