Adotta un clementino: l’iniziativa a Racale

Non perdere l’occasione di gustare i piatti dello chef Trovato e di adottare un clementino aiutando l’AIRC a raccogliere fondi per la ricerca sul cancro.

è risaputo che il cibo sta progressivamente divenendo il punto mediano all’interno del quale si incrociano sempre più iniziative e connessioni culturali. Sicuramente il repentino perfezionamento delle infrastrutture web ha fatto sì che qualsiasi arte o mestiere connesso a questa particolare disciplina sia luogo di bizzarre rappresentazioni sceniche e messinscene stravaganti.

Ne hanno captato l’enorme potenziale le più disparate associazioni, che, sempre più spesso, progettano iniziative ed eventi capaci di creare connubi tra l’arte di “abbigliare” il cibo a iniziative umanitarie e culturali.

Diffusissimo in tutto il mondo, il clementino riesce a stabilire un punto d’incontro anche nel Salento. Il 30 ottobre avrà luogo l’iniziativa “Adotta un clementino”, organizzata dal Giardino dei Tolomei a Racale insieme all’azienda agricola Perseverantia di Corigliano Calabro (Cosenza).

Un progetto sociale dedicato all’analisi e alla scoperta dell’agrume tipico della Sibaritide tramite un sodalizio tra la cucina gourmet dello chef Giorgio Trovato e la beneficenza. Il giardino dei Tolomei si adornerà d’arancio per raccogliere fondi a favore dell’associazione Gli Amici di Anastasia Onlus e a favore dell’associazione AIRC.

Durante la giornata si potranno adottare alberi di clementine con certificato di adozione e coordinate di geo-localizzazione della propria pianta. Ai titolari dell’albero saranno inviate foto dei frutti, informazioni sulla propria pianta e 25 chili di clementine della Piana del Sibari. Per ogni adozione saranno donati dei fondi per la ricerca sul cancro e parte del ricavato della cena presso il Giardino Dei Tolomei sarà devoluta in beneficenza.

la serata prevederà l’utilizzo di frutti DOP per la preparazione dei piatti del menù “Oh my darling Clementine” curato dallo stesso Chef Trovato.

di Giulia Greco

Location:
Giardino dei Tolomei

Indirizzo location:
via Enzo Sozzo, Racale (Lecce) - 73100 - Italia

Data di inizio:
30/10/2018 00:00

Data di fine:
30/10/2018 00:00

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua e-mail per confermare l'iscrizione