
Anche quest’anno torna una nuova edizione della Camminata tra gli Olivi a Caprarica di Lecce. Domenica 27 ottobre in 123 Comuni d’Italia aderenti all’Associazione Città dell’Olio e il Salento non poteva certo mancare. La Camminata tra gli Olivi è un ritorno alla propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.
Programma dell’evento
- 25 ottobre: percorso di Rigenerazione agricola, ore 19:30, presso Masseria Stali. Presenti all’incontro Gianluca Nardone ((direttore del Dip. Agricoltura e Sviluppo Rurale di Regione Puglia) e Salvatore Capone (delegato ai rapporti istituzionali del Ministero delle Politiche Agricole).
- 26 ottobre: proiezione del film Focaccia Blues, presso la Sala Verri nei Giardini A. Montinaro, ore 19:00. Il film racconta l’impresa di un forno di Altamura che nel 2002 fece chiudere un McDonald’s a suon di pane e focacce. A seguire la degustazione di pane, olio e tartufo salentino.
- 27 ottobre: Camminata tra gli Olivi, partenza dal Palazzo Baronale alle ore 10:00. Tra teatro, letture per bambini e ragazzi, visite guidate e degustazioni si toccheranno frantoi di epoca storica diversa, sino a giungere ai nuovi impianti olivicoli in località Chiusura di Sotto.