“Quale futuro per l’agricoltura nel Salento?”, a Salice il convengo sulle prospettive del settore

I ragazzi dell’associazione Vox Populi organizzano un convengo a tema agricoltura presso il Centro Culturale Civico 5 di Salice Salentino.

Un tema molto attuale e sempre caldo nella regione che ha fatto da scenario al caso xylella. A cercare di rispondere alla domanda saranno i giovani dell’associazione giovanile Vox Populi che hanno organizzato un convegno con la presenza di Stefano Minerva, Presidente della Provincia di Lecce.

L’incontro tutto a tema agricoltura parte dalla domanda sul futuro del settore nel Salento ed intreccia tutte le variabili sul campo di gioco. Non basta parlare di xylella per descrivere la complessità del settore: insieme alla tragedia che ha colpito tantissimi agricoltori salentini, infatti, c’è anche la difficoltà dei piccoli-medi produttori a competere sul mercato e non ultimo il basso utilizzo dei fondi PSR messi a disposizione dall’Unione Europea.

“Bisogna affrontare il problema con impegno – dichiara Cosimo Gravili, presidente di Vox Populi – e provare a comprendere al meglio quali posso essere le prospettive, certamente salvaguardando la nostra identità e la salvaguardia del paesaggio, senza ignorare le innovazioni del settore e quindi le nuove tecniche di coltivazione e le nuove colture.”

Interverranno oltre al Presidente della Provincia, il Consigliere con delega all’agricoltura Daniele Piccione, il Presidente dell’ordine degli agronomi di Lecce Dott. Rosario Centonze, il Funzionario Regione Puglia Dott. Antonio Corvino e il Professore dell’Università del Salento Luigi De Bellis.

Location:
Centro Culturale Civico 5

Indirizzo location:
via Dante Alighieri 5, Salice Salentino

Data di inizio:
27/11/2019 18:00

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua e-mail per confermare l'iscrizione