
Lotte personali, sociali e campi di guerra: sono i punti da raccontare durante l’appuntamento fissato per il 3 febbraio, presso la sala Open Space di Palazzo Carfa, in piazza Sant’Oronzo a Lecce. Il Coraggio di Vincere è il titolo scelto per l’evento, che descrive accuratamente la voglia di riscatto delle donne.
Gli interventi metteranno in luce le battaglie che le donne combattono al giorno d’oggi, cercando di vincerle. La manifestazione prenderà il via con i saluti istituzionali della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, Filomena D’Antini Solero. Pompea Vergaro porterà alla luce, invece, le difficoltà fisiche delle donne, in qualità di presidente di A.N.D.O.S. Onlus (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno).
Le sfide di genere e le difficoltà fisiche si intrecceranno con il libro di Chiara Giannini, giornalista de Il Giornale e inviata di guerra dal titolo Come la sabbia di Herat, che sarà presentato durante l’evento. Al centro della storia, lo scontro tra le sfide personali dell’autrice e le guerre che, in qualche modo, diventano sue. L’autrice accompagna il lettore dall’Afghanistan alla Tunisia, tra scarponi sporchi di fango e giubbotti antiproiettile.
Dialogherà con la giornalista di guerra, Emanuela Palamà, avvocato in diritto di famiglia. A moderare l’evento, accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti e l’Ordine degli Assistenti Sociali di Puglia, sarà Alina Spirito, direttore di Leccenews24.
