Tornano i concerti firmati Festinamente. “Non erano solo canzonette”, viaggio nella musica italiana

Tornano gli appuntamenti estivi organizzati dall’Associazione culturale Festinamente. Al Convitto Palmieri, “Non sono solo canzonette”, concerto con Rachele Andrioli, Daniele Vitali e Davide Sergi

concerto-festinamente

Le canzoni si sentono, si afferrano, si canticchiano, si respirano, spariscono e poi ritornano. Non si dimenticano mai e portano i ricordi. Bastano poche note fischiettate e le loro facili melodie arrivano nel cuore con il corteggio degli anni e della vita che le fece nascere.

Sarà dedicato all’epoca d’oro della canzone italiana del ‘900, “Non erano solo canzonette”, il concerto in programma giovedì 19 luglio, alle 21.30 presso il Convitto Palmieri in Piazzetta Carducci a Lecce.

“Non erano solo canzonette”

Un viaggio musicale che vedrà protagonista l’inconfondibile voce di Rachele Andrioli, accompagnata dai bravissimi Daniele Vitali, piano e voce, e Davide Sergi, chitarra e clarinetto.

Primo appuntamento della rassegna musicale organizzata dall’Associazione Festinamente (con la direzione artistica di Eraldo Martucci ed il coordinamento di Maria Agostinacchio), il concerto rientra all’interno di “Muse, Musei, Musiche”, rassegna estiva del Museo Castromediano e del Convitto Palmieri.

Al critico musicale Eraldo Martucci il compito di introdurre quella favolosa epoca della canzone italiana che partirà dagli anni ’30, con la meravigliosa “Parlami d’amore Mariù”, “Lucciole vagabonde”, “Violino Tzigano”, “Maramao”, per arrivare agli anni ’80 con le poesie in musica dei grandi cantautori.

Ingresso: €15 intero, € 10 ridotto studenti.

Prevendita: Castello Carlo V, tel. 0832 246517; Youm, Piazza Mazzini 71, tel. 0832 241574; Principe, Via V. Emanuele 7, 0832 302050; Gift, Via 147mo Reggimento Fanteria 14, tel. 0832 332011; Balletto del Sud, Via Biasco 10, tel. 0832 453556; Libreria Palmieri, Via Trinchese 62, tel. 0832 314144. Parte dell’incasso sarà donato all’associazione di promozione sociale Chiara Luce.

L’appuntamento successivo, sempre al Convitto Palmieri,  si terrà giovedì 26 luglio. “Debussy e dintorni” – Omaggio a Debussy nel centesimo anniversario della scomparsa – è il titolo del recital pianistico che terrà Valeria Vetruccio.

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua e-mail per confermare l'iscrizione