Helena Haneczek, vincitrice Premio Strega 2018, a Lecce per presentare ‘La ragazza con la Leica’

L’appuntamento è al Chiostro dell’ex Convento dei Teatini. L’autrice dialogherà con Luca Bandirali, critico cinematografico e docente presso UniSalento.

Helena Janeczek è la vincitrice del Premio Strega 2018 per “La ragazza con la Leica”. La scrittrice fa tappa a Lecce per incontrare i lettori e presentare il suo romanzo.

Helena dialogherà con Luca Bandirali, critico cinematografico e docente universitario presso Università del Salento.

Il libro narra della vita di una giovane, Gerda Taro, compagna di uno dei più grandi fotografi del secolo, Robert Capa. Gerda ha documentato, anche lei in foto, la guerra civile spagnola, con uno slancio che non ha eguali. Ma è durante la guerra che Gerda ha trovato la morte a soli 26 anni.

Il romanzo narra di tensioni civili e politiche e nasce da una profonda riflessione che abbraccia tutta la storia europea, mettendo sotto la lente un agire comunitario sempre più fragile e sottile.

L’incontro si svolgerà nello splendida cornice del Chiostro dell’ex Convento dei Teatini, via Vittorio Emanuele II ed è promosso dal Mondadori Bookstore di Lecce. in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Comune di Lecce.

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua e-mail per confermare l'iscrizione