Le Fiabe di Frigole, il traguardo di un percorso lungo un anno. Presentazione nel salone comunale

Appuntamento presso il salone comunale di Frigole in piazza Bertacchi. Ai bambini andrà una copia del libro di fiabe e un piccolo dono.

Un anno fa Anna Rita Bruno e Francesca Russo entravano nella scuola elementare di Frigole per avviare un progetto con i bambini di tutte le classi. Il progetto, promosso dal Comitato Unitario per lo Sviluppo di Frigole, era uno dei vincitori del bando del Comune di Lecce per Lecce Città del Libro 2017.

Sono stati tre mesi di lavoro intenso ed entusiasmante, insieme ai bambini e alle loro maestre. Un lavoro che, a partire dal libro di Antonio Passerini “Una comunità dalle molte radici”, che racconta la storia dei piccoli borghi marino-rurali a due passi da Lecce, ha raccolto la fantasia dei bambini e la memoria dei loro nonni, attraverso il linguaggio e lo stile della fiaba classica.

Il risultato sono state tre fiabe ambientate nel territorio di Frigole e Borgo Piave, che raccontano di personaggi realmente vissuti collocandoli in un contesto fantastico.

I bambini, attraverso la guida delle curatrici del progetto e delle maestre, le hanno immaginate, scritte, raccontate e illustrate.

“Non può esserci sviluppo di un territorio se non c’è una cultura dei luoghi e della loro storia -afferma Ernesto Mola, presidente del Comitato per lo Sviluppo di Frigole e del Litorale Leccese – Per questo motivo abbiamo intravisto nel bando Lecce Città del Libro 2017 l’occasione per far crescere una coscienza diffusa delle potenzialità di questa terra e arricchire il suo patrimonio culturale.”

Il finanziamento del progetto prevedeva soltanto la creazione delle fiabe, ma il risultato è stato così esaltante che il CUFRILL ha voluto pubblicarle, con la cura editoriale di Mauro Marino.

Il libro verrà presentato dalle curatrici del progetto, Anna Rita Bruno e Francesca Russo, che consegneranno ai circa 50 bambini della scuola elementare una copia del libro e un piccolo dono.

Location:
Salone comunale

Indirizzo location:
piazza Bertacchi, Lecce - Frigole

Data di inizio:
18/01/2019 16:30

Data di fine:
18/01/2019 20:00

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua e-mail per confermare l'iscrizione