Scuol@genda 2030, il benessere delle persone e del pianeta è la prossima sfida educativa

L’evento di presentazione dell’iniziativa si svolgerà il 17 maggio, ore 16:00 nella cornice del Veliero parlante, presso le Manifatture Knos.

Salute e Ambiente da salvaguardare

Ancora un anno in meno all’obiettivo. Ma siamo pronti? Forse c’è ancora lavoro da fare per raggiungere gli obiettivi per trasformare il nostro mondo, entro pochi anni. Scuol@agenda 2030 si pone la sfida educativa della sostenibilità e del benessere delle persone e del pianeta, e lo fa nella cornice, quanto mai adatta, del Veliero Parlante.

L’appuntamento di formazione per docenti ed operatori di settori è fissato per il 17 maggio, ore 16, in via vecchia Frigole. Saranno le Manifatture Knos a ospitare l’incontro che vedrà molti interventi, il tutto nell’ambito della rassegna del Veliero giunto alla sua decima edizione.

Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile è un programma d’azione per le persone e per il pianeta. Sottoscritto nel settembre 2015, sono 193 i governi che hanno aderito, tutti membri Onu. E se si parla di sviluppo sostenibile, il mondo della scuola non può tirarsi indietro.

A introdurre sarà Tiziana Faggiano, Dirigente della scuola capofila “Sigismondo Castromediano” di Lecce, e presenterà la rete nazionale Scuol@agenda 2030. Sviluppo sostenibile racchiuso in 17 goal, quelli previsti dall’accordo Onu, da raggiugere entro il 2030: è già da qualche anno che la scuola di via Cantobelli è impegnata nello sviluppo di competenze-chiave e di cittadinanza attiva.

Molti gli interventi da parte del mondo dell’istruzione. Tra gli altri, a rappresentare il Ministero dell’Istruzione, Caterina Spezzano, Dirigente tecnico Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione, che illustrerà il piano nazionale Miur per l’educazione allo sviluppo sostenibile. A seguire, il rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara, interverrà in rappresentanza della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.

Scuol@agenda, 17 goal in rete 2030 fissa il suo appuntamento per l 17 maggio, ore 16:00, in via vecchia Frigole.

Location:
Manifatture Knos - Lecce

Indirizzo location:
via Vecchia Frigole, Lecce

Data di inizio:
17/05/2019 16:00

Data di fine:
17/05/2019 20:00

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua e-mail per confermare l'iscrizione