Il teatro “Tito Schipa” di Gallipoli apre le sue porte alla rappresentazione della famosa associazione culturale “La Barcaccia”, che il prossimo 29 novembre porterà in scena la seconda edizione dello spettacolo artistico ‘La luce della dignità’.
L’obiettivo che il direttivo, formato dalla presidente Lola Giuranna e da Luigi Bottazzo e Sandro Mottura, vuole raggiungere è la condivisione delle memorie storiche che hanno, purtroppo, drammaticamente caratterizzato il XX secolo.
La compagnia fa appello a tutti i suoi mezzi artistici per trasmettere al pubblico il proprio entusiasmo contraddistinto da un indicibile amore per il teatro, la poesia e l’arte in genere.
Attraverso il susseguirsi di segmenti di prosa, lettura, poesia, danza, musica e cinematografia, la rappresentazione verte a solennizzare la dignità di tutte le vittime sacrificate a causa dell’ingiustizia e della follia umana.
Particolare attenzione è rivolta agli eventi storici legati alla Seconda Guerra Mondiale, che mettono in risalto l’eroico gesto del Vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, denominato “un eroe uomo” e allo stesso tempo gli avvenimenti legati alla tragedia di Marcinelle.
Un altro importante quadro sarà quello rappresentante la Guerra del Vietnam, intitolato “La guerra è morte”, al quale seguirà un momento toccante dedicato al caso Renata Fonte, che verrà commemorata attraverso la lettura di un brano di prosa.
L’ultima rappresentazione sarà caratterizzata dalla presenza di un tratto del famoso film “Midnight Express”, “Fuga di mezzanotte”, dotato di uno straordinario effetto scenico.
All’evento, promosso dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Gallipoli, parteciperanno tutte le autorità civili e militari.
di Chiara Calò – Elena Dell’Atti
