
Entrati ormai nel vivo dell’autunno, gli appassionati raccoglitori di funghi sono tanti. Non è sempre facile, però, distinguere quali funghi possono essere raccolti e quali sono pericolosi per la propria salute. Si tiene a Campi Salentina l’evento tutto dedicato al mondo della raccolta di funghi e tartufi in un duplice appuntamento, il 7 e l’8 dicembre.
Giunta alla quinta edizione, la mostra dei funghi di Campi Salentina propone un vademecum ai propri spettatori sul mondo della raccolta e si rivolge a raccoglitori, amatoriali o semplici curiosi. Organizzato dall’Associazione Micologica Campiense in collaborazione con l’associazione Kronos, non mancheranno le dimostrazioni e le degustazioni. Oltre alla mostra, per il weekend sono previsti altri due incontri e non mancheranno anche i due micologi della Asl di Lecce Franco Signore e Rocco Venece.
Il Programma
7 dicembre: ad inaugurare l’evento, alle 18:30, è la presentazione del libro di Antonio Errico, “I funghi del Salento”, a cura del micologo Gianni Schirinzi. Ad intervenire durante la presentazione saranno anche i micologi Samuele Tommasi e Giorgio Rucco.
8 dicembre: “Alla scoperta del bianco pregiato d’alba” è la conferenza tutta dedicata al tartufo. Alle ore 18:00 introdurrà Giorgio Rucco, con la presenza di cavatori che racconteranno la propria esperienza e il rapporto di simbiosi con il cane da tartufo. Durante la serata, poi, sarà anche possibile acquistare il tartufo.