Un tributo a Wagner e Čajkovskij per la stagione Sinfonica dell’orchestra di Lecce e del Salento

Ai due compositori viene dedicato il terzo titolo in cartellone per la stagione Sinfonica di OLES, diretta dal maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli.

Particolare omaggio è fatto a Wagner e Čajkovskij a cui è stato dedicato il terzo titolo in cartellone Stagione Sinfonica dell’Orchestra Sinfonica di Lecce OLES diretto da Giandomenico Vaccari con la coordinazione di Maurilio Manca, finanziata dalla Regione Puglia con il sostegno dell’Assessorato all’industria turistica e culturale, la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese e il contributo del Mibac.

Date

Le tappe principali di questo tributo sono giovedì 13 dicembre a Salice Salentino nella Chiesa di San Giuseppe (ore 18.30), in replica a Lecce, venerdì 14 dicembre (alle 20.45) nella Chiesa di Sant’Irene, e sabato 15 a Calimera, alle 19, nella Chiesa Madre.

La tematica dello spettacolo, che sarà a ingresso libero, rappresenta come il Romanticismo abbia avuto particolare rilievo nella musica dell’ottocento.

Svolgimento dello spettacolo

La serata avrà inizio con il brano di Wagner ‘Idillio di Sigfrido’ il quale fu scritto dall’autore stesso per la moglie Cosima Litzt per celebrare la nascita del figlio Siegried. La prima esecuzione di cui abbiamo memoria è stata fatta a sorpresa nella mattina del Natale 1870. A seguito dell’esecuzione del componimento wagneriano verrà eseguita la Quinta sinfonia in mi minore op. 64 di Čajkovskij basato sull’incontrastabilità del destino che l’autore trasforma in musica pessimista che solo nel finale cela una particolare vivacità ed energia e suscita nell’autore una certa sensibilità.

Il maestro

Le opere saranno eseguite dal noto maestro abruzzese, nonchè uno dei più abili direttori d’orchestra, Jacopo Sipari Di Pescasseroli che coordinerà l’OLES. La carriera di Pescasseroli spicca successivamente alla sua prima esibizione mondiale di Norma al teatro di Siracusa e si protrae con molti altri grandi risultati.

di Silvia Minerva e Lucrezia Taurino

Location:
Chiesa di San Giuseppe

Data di inizio:
13/12/2018 18:30

Data di fine:
13/12/2018 21:00

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua e-mail per confermare l'iscrizione