Con l’arrivo di Davis Curiale e Mattia Liviero alla corte di Antonino Asta, il Lecce, inutile negarlo o nasconderlo, ha messo a segno due colpi importantissimi del suo calciomercato estivo.
L’arrivo del centravanti nato in Germania ma esploso in Italia a Frosinone e Trapani è certamente un colpo da squadra che ambisce a traguardi ben più ambiziosi della Lega Pro in cui si trova a giocare. La punta che è stata convinta da Corvino e Trinchera della bontà del progetto calcistico della società capitanata da Saverio Sticchi Damiani, non ha potuto fare a meno di ammettere di aver scelto il Salento nella speranza di risalire di categoria dopo un solo anno di purgatorio in C.
Anche Liviero, scuola Juve ma con un talento che potrebbe definitivamente consacrarsi nella stagione 2015/2016, risolve i problemi dello scacchiere salentino; il terzino sinistro conferisce equilibrio, dinamismo e grinta ad un reparto che, nelle uscite che contano, ha dimostrato di soffrire un po’ proprio sulle corsie laterali della linea difensiva.
Gente che va, gente che viene in Salento, però. Per due che si aggregano, altri tre lasciano la squadra. Ieri abbiamo raccontato del prestito di Eric Herrera al Melfi; finisce così il sogno del trequartista panamense di scrivere una pagina importante di calcio in Puglia.
Se il talento centramericano finisce in Basilicata, più lontana è la sorte di Edoardo Tundo che raggiunge in Calabria i nuovi compagni bianco-verdi della Vigor Lamezia, quella squadra che nell’ultima di campionato dello scorso anno bloccò Moscardelli e Compagni relegandoli al sesto posto finale.
Rescissione consensuale, invece con Daniele Mannini che aveva capito di non rientrare nei piani tecnici del nuovo allenatore ma fino alla fine si è allenato con una serietà esemplare.
Sempre sul piede di partenza Perucchini eDoumbia, che aspettano il trasferimento in una squadra di Serie B, presumibilmente due neopromosse; difficile che il loro futuro possa essere in A, come è stato per Filippo Falco accasatosi al Bologna di Delio Rossi.
A proposito di Bologna: sempre ieri l'U.S. Lecce ha comunicato di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Bálint Vécsei dai felsinei, con la formula del prestito con diritto di opzione in favore del club giallorosso e controopzione da parte della società emiliana. La notizia non fa rumore, visto che il talento ungherese era considerato giallorosso da parecchi giorni. Il giocatore sarà presentato domani, nel primo pomeriggio, al Via Del Mare.