40milioni di buco nelle casse comunali. Loredana Capone, ‘Se c’è un piano per risanare venga esposto e condiviso’

Sulla drammatica situazione economica in cui versa ‘Palazzo Carafa’ interviene l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico e consigliere di minoranza e chiede lumi all’Assessore Monosi e al Sindaco Perrone sulle modalità con cui si intende ripianare la perdita.

40 milioni di euro di buco nelle casse del Comune di Lecce sono una cifra da capogiro. Preoccupa e non poco soprattutto per le gravi ricadute che questo avrà sulla comunità. La prospettiva di trent’anni di tasse alle stelle irrompe, infatti, come una mannaia sulle spalle dei cittadini leccesi già provati dalla crisi e da un regime fiscale sempre più vessatorio”.

Non usa mezzi termini e attacca a testa bassa, Loredana Capone, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico e, soprattutto, Consigliere di opposizione al Comune di Lecce, in merito alla notizia diffusa oggi circa un buco di 40 milioni di euro che graverebbe sulle casse di “Palazzo Carafa” dovuti a crediti che l’Ente di Via Rubichi non è stato in grado di riscuotere e che, secondo le nuove norme, non potranno più essere dichiarati in bilancio.

“Problemi ereditati dal passato”, ha dichiarato l’Assessore al Bilancio, Attilio Monosi che, prontamente, si è anche affrettato nel tranquillizzare tutti  sul fatto che non verranno aumentate le tasse e che il debito verrà ripianato attraverso un piano che prevede una serie di tagli, rassicurazioni, però, che non convincono pienamente la Consigliera: “L’Assessore Monosi assicura, però, che le tasse non subiranno alcun incremento. Come intende, allora, l’Amministrazione ripianare il debito? E quali tagli subirà la spesa corrente? Le conseguenze saranno comunque drammatiche soprattutto se ad averne la peggio saranno i capitolati delle risorse destinate ai servizi per la città oggi già insufficienti a garantire persino i bisogni primari. Un fulmine a ciel sereno, insomma, per i cittadini leccesi che il centrosinistra, però, aveva più volte preannunciato denunciando scelte di bilancio spregiudicate”, in qualsiasi modo andrà a finire, quindi, per Loredana Capone saranno sempre i cittadini a subirne le conseguenze anche in virtù del fatto che potrebbero essere penalizzati una serie di servizi a loro rivolti.

“L’Amministrazione di centrodestra ha scelto: ha scelto di spendere molto più e peggio di quanto potessimo permetterci e queste, purtroppo, sono le tragiche conseguenze. E’ inutile piangere sul latte versato, adesso è indispensabile correre ai ripari e farlo nel più breve tempo possibile. Per questo chiedo al Sindaco e all’Assessore Monosi un atto di responsabilità: se c’è davvero un piano per risanare il debito, lo esponga e lo condivida immediatamente con il Consiglio, i cittadini e le imprese. La trasparenza – conclude l’Assessore Regionale – è fondamentale in politica e negli uffici pubblici. I cittadini leccesi non hanno bisogno di parole o rassicurazioni ma di fatti”.



In questo articolo: