Salento protagonista nella prima Mediofondo di Altamura. Vince il copertinese Iaconisi

Grande vittoria del salentino Maurizio Iaconisi, del Team Calcagni alla prima Mediofondo di Altamura, valida per il circuito di ciclismo amatoriale Cicloamatour.

Il dominatore assoluto e il grande protagonista fin dal primo giro della Mediofondo di Altamura valida per il circuito di ciclismo amatoriale “Cicloamatour” che si è svolto lo scorso sabato 25 aprile, è stato Maurizio Iaconisi del Team Calcagni. Col dorsale numero 39, in sella alla sua bicicletta rossonera il salentino ha conquistato la prima posizione dell’evento organizzato nella nota ”Città del Pane” meritandosi a pieno la vittoria finale.

Iaconisi, 48 anni originario di Copertino, si è saputo distinguere sin dall’inizio della gara a circuito, facendosi spazio nel gruppo trainante la corsa con uno scatto già al secondo giro. Da quel momento, il 48enne ha sempre dominato la gara e nella parte finale della corsa si è inserito nelle prime posizioni per poi raggiungere il traguardo da vincitore assoluto agli ultimi metri.

Con i suoi 140 chilometri, suddivisi in 4 giri, la gara è stata molto impegnativa dal punto di vista fisico per tutti i corridori che hanno preso parte all’evento organizzato all’interno delle Murge.

Ma, nonostante le difficoltà non solo fisiche, ma anche territoriali dovuti al fatto di pedalare in una terra “sconosciuta”, Iaconisi ha comunque saputo difendere la maglia del Team Calcagni piazzandosi alla prima posizione, davanti a Giandomenico Martellotta del Team Sereco Nocinbici e a Cesare Filippo Resta del Team Cicli De Marzo, qualificatisi rispettivamente al secondo e al terzo posto.

«Una vittoria bellissima – ha raccontato il vincitore Iaconisi – per certi versi indimenticabile. Non è stato facile, soprattutto nei chilometri finali quando ho dovuto combattere con gli amici del team Sereco Nocinbici che dalla loro conoscevano il territorio. Il percorso era stato indovinato ed ha coniugato spirito sportivo e bellezza del paesaggio. Ringrazio anche il mio team».



In questo articolo: