Andrano, una comunità che vuole diventare 'accessibile', si inaugura un parco anche per bimbi disabili

Sei in » »

L'Amministrazione comunale inaugura un parco giochi per bambini interamente accessibile sabato 26 dicembre alle ore 18 presso il parco Pertini retrostante il Castello, all'interno di un piano generale di interventi rivolti alle persone con diverse abilità.


una giostra per bimbi diversamente abili (di #andranoaccessibile)
una giostra per bimbi diversamente abili (di #andranoaccessibile)

Andrano. L’intento è dei più nobili, che porta in sé una particolare sensibilità. Il Comune di Andrano, infatti, sta promuovendo la costruzione di una comunità accessibile per rimuovere ostacoli e barriere di tipo architettonico, culturale e sociale all’interno della propria comunità.
#AndranoAccessibile è il motto che l’amministrazione promuove, facendo intendere come l’accessibilità sia un diritto di tutti, nonché un approccio differente alla vita di una comunità.
 
E così presso il Parco Pertini che sorge ale spalle del castello, sarà inaugurato nel giorno di Santo Stefano, un parco che vedrà giostre accessibili anche a bambini che non hanno autonomia di deambulazione.
 
Un parco giochi accessibile è un atto politico che riconosce a tutti i bambini di una comunità il diritto di essere veramente tutti uguali, senza retorica - spiegano gli amministratori comunali - Andrano e Castiglione si doteranno di bacheche luminose Infocittà, di app per smartphone, di pensiline per studenti, di strutture sportive dedicate alle persone con diverse abilità. Il tutto, intelligentemente, senza impegnare un solo centesimo del bilancio comunale ma utilizzando fondi europei, economie e ottimizzazione”.
 
Insomma, un progetto a tutto tondo per superare ogni barriera. L’idea rientra all’interno di un complesso cambiamento sociale e infrastrutturale partito con Innovability, Interreg Italia-Grecia di cui Andrano è capofila, che prevede la costruzione di infrastrutture dedicate ai diversamente abili in Marina di Andrano che consentirà la balneazione a chiunque abbia difficoltà motore, già a partire dalla prossima estate.
 
La manifestazione prevista per il prossimo 26 dicembre sarà allietata anche da attività per bambini quali animazione, spettacoli, giocoleria, musica, balli di gruppo a cura del Comitato Feste di Andrano.
 
Segui l’hashtag #AndranoAccessibile e scoprirari una comunità che vuole diventare veramente grande.

Approfondimenti per
  
Autore:
0 commenti
Hai gradito l'articolo? Commentalo! |