A Martano, la spesa costa meno ed è sostenibile. Ritorna Il Contadino – Mercato Agricolo A Km0

Torna Il Contadino – Mercato Agricolo a Km0. A Martano, in piazza Caduti, i profumi e i sapori veri dei prodotti di stagione. Novità da non perdere, la Piccola Fiera dei semi

mercato-agricolo

Sono tanti i motivi per cui concedersi una passeggiata a Martano conviene. Domenica 29 aprile, però, c’è un motivo in più. Torna, infatti, in Piazza Caduti Il Contadino – Mercato Agricolo A Km0 e sarà possibile acquistare ortaggi e verdura, formaggi, pasta e farina di grani antichi, zafferano, liquori, uova, prodotti da forno, vino, olio e tanto altro, tutto rigorosamente a km zero.

Focus della giornata sarà la valorizzazione della biodiversità orticola e ornamentale e la salvaguardia delle varietà e delle sementi autoctone attraverso l’allestimento di una Piccola Fiera dei semi, dove sarà possibile scambiare o acquistare sementi e piantine da orto.

Perché scegliere il Mercato Agricolo a Km0

Potersi assicurare prodotti a kilometro zero ha tanti vantaggi.

Tre, almeno, i buoni motivi per acquistare prodotti locali, provenienti da agricoltura biologica e organica: il primo è che fanno bene alla nostra salute, ci nutrono e ci curano; il secondo è che fanno bene all’ambiente, alle specie vegetali e animali, all’acqua, all’aria, alla terra; il terzo è che fanno bene all’economia locale, perché fanno crescere le attività del territorio.

Acquistare da “Il Contadino -Mercato Agricolo a Km0” conviene, dunque, e non poco. Ricordiamo, che la merce arriva al consumatore direttamente dal produttore senza essere trasportata, imballata e riposta sugli scaffali. Si evitano così dei passaggi costosi e del resto, non è un mistero, che siano soprattutto questi step a far aumentare il prezzo finale dei prodotti.

La spesa a chilometro zero è, inoltre, sostenibile perché i prodotti acquistati risparmiano l’ambiente. Viene ridotta l’emissione di co2 grazie alla filiera corta; si risparmiano l’acqua e l’energia dei processi di lavorazione (lavaggi e confezionamenti) e infine si riducono l’imballaggi.

Altro dato importantissimo: acquistare dai piccoli produttori ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e aiuta a far crescere l’economia locale.

Prodotti sempre freschissimi

Tra i vantaggi non trascurabili, uno riguarda la qualità dei prodotti, sempre freschi e sicuri. Al “Contadino – Mercato Agricolo A Km0” i produttori locali propongono prodotti di stagione, naturalmente freschi e senza conservanti.

Si riacquistano, così, i profumi veri delle stagioni e si riscoprono i sapori tipici dei prodotti che nascono e crescono secondo natura.

Appuntamento, dunque, domenica 29 aprile dalle 10.00 alle 13.00 a Martano in piazza Caduti con Il Contadino – Mercato Agricolo A Km0: il meglio delle produzioni agroalimentari di qualità del nostro territorio.

La mattinata sarà accompagnata dal dj set di Simone Carachino.



In questo articolo: