Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Anche i single festeggiano San Valentino. Ecco come trascorrere la festa degli innamorati

by Redazione
23 Agosto 2017 12:19
in Attualità
0

Meno di ventiquattr’ore e sarà San Valentino. Se la festa degli innamorati continua ad essere un’occasione per le coppie per organizzare qualcosa di speciale, anche i single non vogliono più aspettare San Faustino per abbandonare il divano e uscire di casa. Le cenette a lume di candela, il cinema, le serate nei locali più alla moda non sono più off-limits per chi ancora non ha trovato l’anima gemella. Quindi che siate fidanzati, sposati, una coppia alle prime armi o felicemente single c’è ancora tempo per organizzare un 14 febbraio tutto cuore e amore.
  
Come suggerisce il doodle Google di oggi che propone i pangolini indiani innamorati che scrivono lettere d'amore su sfondo rosa-romantico, non bisogna mai dimenticare che l’amore è nelle piccole cose. Un mazzo di fiori, una scatola di cioccolatini, un messaggio scritto con il cuore e non copiato da internet restano il regalo più bello da fare alla propria metà. E poi non bisogna per forza spendere cifre astronomiche. Prendendo spunto dal Festival di Sanremo, su cui è appena calato il sipario, si può preparare un cd contenente tutte le canzoni ‘importanti’, quelle che ricordano il primo incontro, il primo bacio e, perché no, anche il primo litigio.
  
Se l’occhio vuole la sua parte,  il palato non è da meno. Un’idea carina sarebbe quella di preparare una cenetta fai-da-te, ma per chi non vuole mettersi ai fornelli c’è sempre un’infinità di ristorati/trattorie e pizzerie tra cui scegliere. Un suggerimento: per chi non vuole rinunciare a un menù di qualità, Il Vizio del Barone anche per San Valentino offre piatti tipici realizzati con grande cura e con prodotti a chilometro zero nel rispetto della tradizione.  Del resto c’è un detto che dice «Dimmi come mangi e ti dirò chi sei»…e i salentini sono dei maestri anche in cucina.
  
Iniziativa originale anche quella organizzata dal Museo provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce che per  la festa degli innamorati ha organizzato “Un amore al museo, un amore di museo”, una visita guidata sperimentale delle collezioni archeologiche con al centro divagazioni sui temi amorosi dall’antichità ad oggi.
  
I professionisti del museo insieme agli studenti del Liceo Statale delle Scienze Umane “Pietro Siciliani” in alternanza scuola-lavoro terranno una “lezione d’amore” attraverso la lettura delle immagini sulle ceramiche messapiche e greche e la recitazione di alcuni versi dell’“Ars Amatoria” del poeta Ovidio.
  
Dalle 17, i miti e le avventure di Afrodite ed Eros, antiche divinità dell’amore, accompagneranno i visitatori nel percorso, mentre il poema dello scrittore latino detterà le regole ed elargirà i consigli per conquistare e mantenere la persona amata. Questi i temi: i luoghi d’amore, le arti ed i trucchi, gli alleati, le infedeltà, il corteggiamento e la promessa, i trionfi d’amore.
  
E poi ancora, le serate organizzate nei locali più alla moda, gli aperitivi, il cinema…le alternative sono davvero tante per trascorrere questa ricorrenza nel migliore dei modi. Chi continua ad odiarla, invece, non deve disperarsi. Tutto arriva e tutto passa. Anche San Valentino.

Tags: san-valentino
Previous Post

Rapporti tra Diritto italiano ed europeo sull’assegnazione delle concessioni demaniali. Se ne è parlato in un convegno al Tar

Next Post

Michele Emiliano si candida alla segreteria del Pd: ‘è una cosa che sento di fare’

Ultime Notizie

Cronaca

Gallipoli, si chiude un’era. Il Praja di Baia Verde è in vendita

by Redazione

La discoteca è stata messa in vendita dopo 18 anni. Annunciata l'ultima serata per il 22 agosto: tutti i dettagli...

Violenza nel carcere di Lecce, aggressione a due agenti. La denuncia Osapp

Carabinieri a cavallo nella pineta di Masseria Torcito, controlli e stupore tra i visitatori

Taviano, 16enne in coma etilico trovata fuori dalla discoteca

Dal Ciolo alle Cipolliane, percorsi avventurosi a strapiombo sul mare

Ferragosto a Mancaversa, in Piazza delle Rose la sagra solidale “U ’ndoru ta Terra”

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026