Antonio Bergamo, confermato Direttore dell’Istituto Superiore Scienze Religiose di Lecce

Nella Diocesi, inoltre, ricopre l’incarico di Rettore del Seminario Arcivescovile. È membro del consiglio direttivo dell’Associazione Teologica Italiana

Il Gran Cancelliere della Facoltà Teologica Pugliese, S.E. Mons. Giuseppe Satriano, ha nominato il Prof. Antonio Bergamo Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “Don Tonino Bello” per il prossimo triennio, riconfermandolo per un secondo mandato.

“Sono contento di questa conferma, avvenuta in breve tempo, che dimostra la stima e il consenso attorno alla persona di don Tony Bergamo. Sono sicuro che l’ottimo lavoro continuerà a portare frutti come riscontriamo dai tanti studenti che completano il loro percorso di studi”, ha dichiarato il Moderatore dell’Istituto S.E. Mons. Michele Seccia

Al prof. Bergamo sono giunti gli auguri del prof. Vito Mignozzi, Preside della Facoltà Teologica Pugliese a cui l’Istituto è collegato: “Mentre mi congratulo per questo importante incarico, Le auguro di proseguire il fruttuoso lavoro iniziato nel precedente mandato a servizio della comunità accademica”, ha fatto sapere.

Antonio Bergamo

Antonio Bergamo è presbitero della arcidiocesi di Lecce. Ha conseguito il Dottorato congiunto in Teologia e in Fondamenti e prospettive di una cultura dell’unità, presso la Facoltà Teologica Pugliese e presso l’Istituto Universitario “Sophia” di Firenze, ha perfezionato gli studi post-dottorali in filosofia presso l’Institut Catholique di Parigi. È professore straordinario del “don Tonino Bello” e professore invitato della Facoltà Teologica Pugliese dove insegna Antropologia teologica ed escatologia. Tra le sue pubblicazioni Identità reciprocanti, Figure e ritmica di antropologia trinitaria (2016), Levinas e la curvatura dello spazio intersoggettivo (2018), Essere, tempo e Trinità (2021), tutti i titoli sono editi per i tipi di Città Nuova.

Nella diocesi ricopre l’incarico di Rettore del Seminario Arcivescovile. È membro del consiglio direttivo dell’Associazione Teologica Italiana.